Coronavirus, 203 persone in isolamento e 173 sottoposte ai test

Pubblicato il 7 Marzo 2020 in Territorio

Azienda sanitaria  

Sono in corso a cura dell’Azienda sanitaria controlli serrati e test ambientali per prevenire e contenere la diffusione del Coronavirus Covid-19. Concretamente ciò significa che le persone che hanno avuto contatti stretti – o anche solo ipoteticamente stretti – con uno dei pazienti risultati positivi negli ultimi giorni vengono attivamente contattate dai servizi di igiene. I casi sospetti sono posti in isolamento domestico e chiamati due volte al giorno per capire se nel frattempo si sono evidenziati sintomi di infezione. Anche in caso di sintomi lievi i casi sospetti sono stati sottoposti al test di controllo.

Ad oggi alle ore 15 si trovano in isolamento domestico 203 persone e sono stati effettuati 173 test. Sono stati effettuati 36 test solo nella giornata di venerdì e altri 43 oggi. Fino al 24 febbraio, data in cui il primo paziente è risultato positivo, erano stati effettuati 15 test. Il numero di test è dunque in forte crescita (dal 24 al 29 febbraio 52 test; dal primo al 5 marzo 70).

Le procedure adottate dall’Azienda sanitaria sono regolate dalle disposizioni di legge e dalle circolari che a loro volta si basano sulle raccomandazioni dell’Istituto superiore di sanità di Roma. Sulla base di queste indicazioni, a tutela della salute pubblica sono state applicate alcune restrizioni ad alcune strutture ricettive. Inoltre, la Giunta altoatesina ha disposto alcune misure per i Comuni interessati.



Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211