Menu

Consumatori altoatesini, migliorate le aspettative finanziarie: i dati IRE

Pubblicato il 23 Agosto 2019 in Territorio

 

A luglio l’indice IRE del clima di fiducia dei consumatori si è attestato a -11,6 punti, lo stesso livello registrato in occasione della precedente rilevazione in aprile. Le aspettative degli altoatesini riguardo all’evoluzione della propria situazione finanziaria sono leggermente migliorate, mentre permangono modeste le previsioni di acquisto di beni durevoli. I consumatori ritengono che la situazione dell’economia locale rimarrà stabile nei prossimi mesi e che la disoccupazione continuerà a diminuire.

Ad un peggioramento delle previsioni di spesa per l’acquisto di beni durevoli si contrappone il miglioramento delle aspettative delle famiglie rispetto alla propria situazione economica. Queste ultime sono alimentate anche dalla fiducia riguardo al positivo sviluppo del mercato del lavoro e dell’economia locale. Le valutazioni dei consumatori altoatesini su questi due aspetti rimangono infatti più ottimistiche rispetto alla media italiana ed europea.

Nell’Unione Europea l’indice si attesta a -5,4 punti, in leggero miglioramento rispetto ad aprile. Anche in Italia si riscontra un lieve aumento della fiducia dei consumatori, che ritorna sui livelli di febbraio (-11,9 punti). L’incremento nel nostro Paese è in parte attribuibile alla riduzione della disoccupazione, scesa nel secondo trimestre sotto la soglia del dieci percento, e al conseguente miglioramento della situazione economica delle famiglie. In Germania (-2,7 punti) e in Austria (-4,0 punti) l’indice è invece diminuito nel corso dell’ultimo trimestre, rimanendo comunque su livelli superiori alla media europea.

Il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, guarda positivamente al miglioramento della fiducia dei consumatori italiani ed europei: “Alla luce del rallentamento dell’economia tedesca, è importante che la domanda espressa dal mercato italiano e da altre economie rilevanti per l’Alto Adige non venga meno.”

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211