Consiglio Provinciale, Rita Mattei eletta nuova presidente

Rita Mattei è la nuova presidente del consiglio provinciale di Bolzano. Eletta con 19 voti, 14 sono andati a Sandro Repetto. Josef Noggler e Manfred Vallazza invece sono stati eletti come vicepresidenti.

La neo presidente Rita Mattei ha preso la parola per il saluto all’aula nel suo nuovo ruolo, dicendosi molto emozionata, non solo per la nomina ma anche per rivedere tutti i colleghi e le colleghe in aula dopo tempo. Ha ringraziato sia chi l’aveva votata che chi non l’aveva votata, per questo incarico molto importante, e aggiunto che il periodo storico che stiamo vivendo aveva messo a dura prova le Istituzioni del nostro Paese, tanto che gli uffici dell’amministrazione pubblica provinciale si erano trovati a dover fronteggiare situazioni di emergenza che nessuno poteva prevedere. Il rapporto tra cittadino ed amministrazione pubblica aveva quindi  acquisito una centralità diversa dal passato, e la salute aveva ricordato quanto fosse importante avere un sistema ben organizzato ed efficiente. Ha quindi ringraziato tutte le collaboratrici e i collaboratori della pubblica amministrazione altoatesina per il loro prezioso contributo alla resistenza da questa terribile pandemia. Grazie al loro lavoro le Istituzioni dell’Alto Adige avevano mantenuto viva la loro buona reputazione, era stato possibile aiutare chi era in difficoltà, e sarebbe stato possibile continuare a farlo.

Con lo stesso spirito ha ringraziato tutte e tutti i colleghi per l’incarico ricevuto quest’oggi: “Il mio mandato da Presidente di quest’aula sarà all’insegna del reciproco rispetto e collaborazione istituzionale. Sono convinta che oggi più che mai sia fondamentale mantenere alta la reputazione delle Istituzioni della nostra terra, la cui credibilità è la sola ed unica carta vincente per la ripartenza dell’Alto Adige: se esse non sono credibili, non possono essere credibili le loro richieste verso i cittadini che sono i veri titolari della democrazia”.

Avrebbe presieduto l’aula con l’obiettivo di permettere alla democrazia di trovare la sua più larga forma di espressione, nel rispetto di maggioranza e opposizione. Il tutto nel rispetto del regolamento, in merito al quale si è detta disponibile a tutte le proposte dei capigruppo, continuando il lavoro già iniziato in merito in questa legislatura. In lingua tedesca, la neo presidente Mattei ha quindi ringraziato il suo predecessore Josef Noggler per il suo prezioso lavoro, il segretario generale Florian Zelger, l’Ufficio di presidenza, tutti i collaboratori del Consiglio, che sono riusciti nonostante la pandemia a far funzionare tutto al meglio: una sfida notevole, che si è riusciti ad affrontare tutti insieme. “Sarà difficile subentrare a un presidente uscente così apprezzato da tutti, e da me in primis”, ha concluso Mattei: “Spero di essere, come lui, all’altezza di certe situazioni, della difficile e motivante sfida che questo incarico rappresenta. Il mio impegno sarà massimo”.

Ti potrebbe interessare