Commercio, sempre più apprezzati gli acquisti locali e sostenibili

In un recente studio, il noto Istituto per la ricerca commerciale IFH di Colonia ha messo sotto la lente d’ingrandimento le abitudini di consumo durante la pandemia, confrontandosi soprattutto con gli aspetti della regionalità e della sostenibilità. Il risultato: negli scorsi mesi si è dato sempre più valore agli acquisti presso commercianti locali e alla regionalità, sia online che offline. Ciò dimostra che, in questi tempi difficili, gli acquisti regionali e sostenibili sono cresciuti di importanza, come sottolinea l’Unione commercio turismo servizi Alto Adige. Mentre già nel 2020 un terzo dei consumatori interpellati poneva particolare attenzione al sostegno dei commercianti locali e ai prodotti sostenibili, con il tempo la percentuale è destinata a salire ulteriormente. Per l’Unione si tratta di un segnale importante del fatto che la tendenza rimarrà la stessa: attualmente circa la metà degli intervistati afferma che, in futuro, acquisterà più locale e con più attenzione alla sostenibilità.

“I punti di forza delle aziende commerciali di casa nostra, molte delle quali piccole e a conduzione familiare, sono sempre stati la vicinanza ai clienti e il servizio personale. Questi valori sono tanto più importanti ora, in un periodo che ci mette di fronte a sfide più difficili che mai – e la popolazione comincia ad attribuire loro il giusto valore”, afferma il presidente dell’Unione Philipp Moser.

“Ora bisogna fare tutto il possibile affinché le nostre aziende locali, attualmente chiuse, ricevano velocemente gli aiuti promessi. Perché solo i contributi possono evitare fallimenti e salvare tanti posti di lavoro. Ogni giorno chiuso senza sicurezza economica comporta anche immancabilmente la scomparsa di posti di lavoro”, conclude Moser.

Ti potrebbe interessare