Commercialisti, cresce il legame con le imprese

Lo stato di salute dell’economia dell’Alto Adige, Trentino e di tutto il Nordest in una ricerca promossa dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del territorio: le aziende top performer, l’andamento dei comparti settoriali che ci permettono di leggere lo stato di salute e le prospettive della nostra economia. Ne parlano e ne discutono i protagonisti delle istituzioni, del mondo professionale e imprenditoriale, di un Alto Adige che sa guardare al futuro.

La ricerca «Eccellenze del NordEst – Symposium 2019» sarà presentata nel corso dell’assemblea ordinaria dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bolzano, che si è terrà mercoledì 27 novembre (ore 17) al NOI Techpark, il polo dell’innovazione e della tecnologia altoatesina. Dopo la parte privata, riservata ai commercialisti, alle 18 l’analisi sarà presentata da Thomas Vanin, ricercatore del gruppo di lavoro Symposium 2019. L’analisi, curata da un gruppo di lavoro composto dai 13 ordini del Nordest e un team di Ca’ Foscari, permette di analizzare lo stato di salute delle aziende altoatesine in relazione con il territorio nordestino e precederà un dibattito che vedrà protagonisti Massimiliano Bonacchi, professore di Accounting a Unibz, Luca Filippi e Heiner Oberrauch, rispettivamente vicesegretario della Camera di Commercio e vicepresidente degli Assoimprenditori altoatesini.

«Vogliamo offrire al territorio, in occasione della nostra assemblea ordinaria, un’indagine approfondita sullo stato di salute dell’economia altoatesina – commenta Claudio Zago, presidente di Odcec Bolzano –. Un legame, quello fra professionisti e impresa, già forte e in evoluzione. Come dimostra, ad esempio, il documento congiunto fra Confindustria e il Consiglio Nazionale dei commercialisti, che fornisce una mappatura, tributo per tributo, adempimento per adempimento, delle azioni più urgenti da compiere sulla strada della semplificazione».

 

Ti potrebbe interessare