Menu

Claudiana, è boom d’iscrizioni: ecco i numeri

Pubblicato il 19 Agosto 2019 in Territorio

 

Si è concluso il periodo di preiscrizione, durato un mese, alla Scuola Provinciale Superiore di Sanità Claudiana. A fronte di quasi 300 posti si sono presentati 463 giovani motivati, 90 persone in più rispetto allo scorso anno. “Fatta eccezione per quello infermieristico, in tutti i settori gli iscritti sono più di quanti ne possiamo accogliere. Per esempio, nell’ambito della fisioterapia, i candidati sono cinque volte superiori ai posti disponibili. Questo è un segnale indicativo della bontà del percorso formativo, dell’interesse crescente dei giovani per le professioni in campo sanitario, oltre che una dimostrazione della validità del nostro impegno a favore di un costante incremento della qualità. Ma ciò significa anche che potranno farcela solo i più preparati, accrescendo così il livello degli studenti che verranno ‘equipaggiati’ al meglio nelle due lingue per l’ingresso nel mondo del lavoro”, così si è espresso Guido Bocchio, direttore della Claudiana. Il numero dei posti disponibili ogni anno viene deciso dall’amministrazione provinciale.

Nei prossimi giorni i candidati saranno sottoposti al test di idoneità linguistica della Claudiana. Sono 187 i giovani che dovranno sostenerlo: 117 in italiano e 70 in tedesco. I restanti dispongono già di un attestato di bilinguismo o di un analogo certificato linguistico. Il numero limitato di posti rende necessario anche un esame di ammissione, che avrà luogo l’11 settembre. Questa formazione a tempo pieno, che avrà inizio il 1° ottobre, richiede l’obbligo di frequenza. Nei 3 anni di studio, le lezioni avranno luogo sia in italiano che in tedesco, anche perché alla Claudiana la regola del bilinguismo è un diktat, rendendo questo istituto l’unico che offre uno studio universitario nelle professioni sanitarie in entrambe le lingue.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211