Claudiana, via all'anno accademico: corsi di laurea per 204 nuovi studenti

Nuovi corsi di laurea alla Claudiana di Bolzano nel 27° anno accademico della sua storia. Il Polo Universitario ha attivato i seguenti Corsi di Laurea triennali per le nuove matricole: Infermieristica, Ostetricia, Igiene Dentale, Terapia Occupazionale, Dietistica, Fisioterapia e Logopedia. I 204 studenti, infatti, dopo aver superato con successo l’esame di ammissione a settembre, inizieranno la frequenza alle lezioni, che si terranno nel triennio, per il cinquanta per cento in italiano e per il cinquanta per cento in tedesco. Un percorso professionalizzante con frequenza anche ai laboratori Hi-tech, al Claudiana Simulation Center, ai tirocini in Alto Adige e all’ estero. Quest’anno alla Claudiana sono iscritti in totale 731 studenti per i dieci corsi di Laura triennale delle professioni sanitarie. Claudiana promuove inoltre master di primo livello, Laurea Magistrale e corsi di specializzazione. La vasta gamma di opportunità formativa comprende anche la formazione dei medici di Medicina Generale, nonché attività di ricerca in ambito sanitario.

Alla cerimonia dell’inaugurazione, il Direttore della Claudiana Dott. Guido Bocchio e il Presidente Prof. Dr. Dr. Klaus Eisendle, rivolgendosi agli studenti, hanno fatto loro i migliori auguri per gli studi: “Vi aspetta un periodo entusiasmante e istruttivo e noi faremo del nostro meglio per accompagnarvi durante tutto il percorso formativo al fine di prepararvi alla vostra futura vita professionale. Avete scelto un lavoro nel settore sanitario che sarà molto arricchente, ma anche impegnativo. Una professione esercitata da persone, per le persone, con le persone. Una professione sanitaria per garantire, attraverso le conoscenze acquisite durante i tre anni, il benessere psico fisico delle persone sane e di quelle malate.” Sono intervenuti alla cerimonia inaugurale il Dott. Florian Zerzer, Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige; la Direttrice tecnico-assistenziale Dott.ssa Marianne Siller, il Prof. Paolo Fabene dell’Università degli Studi di Verona e Prof. Katia Varani dell’Univerità degli Studi di Ferrara. Ed erano presenti il responsabile scientifico della Claudiana Prof. a.c. PD. Dr. Michael Mian e i presidenti degli Ordini Professionali: Dott.ssa mag. Liliana Faveri e Dott.ssa mag. Irene Rigott.

La relazione inaugurale è stata tenuta dalla Prof.ssa Waltraud Buchberger, MSc, responsabile degli studi di assistenza sanitaria e infermieristica presso il Centro per le Professioni Sanitarie del Tirolo, sul tema: „Bildung und Ausbildung in Zeiten des Wandels“. Nel cercare di soddisfare al meglio le esigenze degli studenti, il Polo Universitario delle Professioni Sanitarie Claudiana promuove, a partire con il nuovo Anno Accademico: un corso decentrato a Brunico per gli studenti di Infermieristica del primo anno di formazione, il nuovo Servizio Orientamento agli studi. Il primo contatto a cui rivolgersi per tutte le domande e richieste relative ai Corsi di Laurea e ai Corsi post-Laurea, il nuovo design del sito sito web di Claudiana.

Ti potrebbe interessare