Menu

Aperta a Bolzano Civil Protect, il meglio della protezione civile in fiera

Pubblicato il 23 Marzo 2018 in Territorio

 

Innovazione, know-how e formazione, oltre ad uno startup award che mette in vetrina le migliori idee sul campo. È stata inaugurata alla presenza di Luis Walcher, Assessore comunale ai lavori pubblici e alla protezione civile, Barbara Siri, Presidente Croce Bianca, Arnold Schuler, Assessore provinciale all’agricoltura, foreste, protezione civile e comuni, Prefetto Vito Cusumano, Commissario del Governo, Angelo Borrelli, Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale e Armin Hilpold, Presidente di Fiera Bolzano Spa Civil Protect. Da oggi,  23 marzo, a domenica 25 Bolzano diventa quindi la capitale italiana (e non solo) della protezione civile. Torna infatti la kermesse di settore. Il Civil Protect Forum al centro del padiglione sarà per i tre giorni di manifestazione un punto di riferimento e una fonte di informazione per specialisti del settore, volontari, associazioni e cittadini interessati. L’inizio sarà rappresentato dalla Tavola rotonda di venerdì, 23 marzo sul tema “Sicurezza e rischio nella società moderna”, organizzata dall’Agenzia della Protezione Civile dell’Alto Adige e Fiera Bolzano. Al centro dell’evento ci saranno i nuovi rischi ma anche le possibili alterate percezioni degli stessi, anche in relazione al fenomeno, non nuovo ma crescente, delle “fake news”. Un ruolo importante è rivestito anche dalla comunicazione, dal cambiamento del concetto stesso di sicurezza e dalle responsabilità che spettano a ciascun operatore coinvolto.

 

Focus su rischio e sicurezza

La domenica, 25 marzo, il Forum si trasformerà in una piazza, nella quale la sezione Protezione Civile della Croce Bianca assieme ad ANPAS e all’Agenzia per la Protezione Civile presenteranno la campagna nazionale “Io non rischio”. L’obiettivo dell’iniziativa è indicare misure concrete che ogni singolo cittadino può e deve attuare per la propria sicurezza, specialmente in caso di terremoto, maremoto e alluvione: il focus dell’evento di Bolzano sarà incentrato su quest’ultima calamità.

L’evento leader per l’antincendio in Italia

Il programma di Civil Protect punterà quest’anno anche sulla prevenzione incendi per gli edifici: venerdì, 23 marzo si terrà infatti il convegno “Prevenzione incendi invece di lotta contro gli incendi”, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Bolzano, dall’Ufficio Prevenzione incendi della Provincia Autonoma di Bolzano e da Fiera Bolzano. L’evento prende in considerazione diverse procedure di prevenzione incendi e confronta diversi trend e tecnologie all’avanguardia.

Il giorno dopo, sabato 24 marzo, sarà la volta del seminario sulle “Tattiche e tecnologie per l’attacco all’incendio”, organizzato dalla Scuola Provinciale Antincendi di Trento. Edifici con volumi interni maggiori rispetto al passato, coibentazioni molto più efficienti, combustibili che producono molto più fumo e richiedono grandi quantità d’aria per bruciare pongono sempre nuove sfide: bisogna capire come rispondere al cambiamento dei moderni scenari.

Civil Protect 2018 Foto Marco Parisi_APA6752

Startup Award: nuove idee per il futuro del settore

Per la prima volta Civil Protect ospita anche dieci giovani imprese selezionate da tutta Italia. Per tre giorni potranno presentare le loro idee innovative e i loro progetti nello Startup Village. Accanto a talks con gli esperti, nel Forum si svolgeranno anche pitches durante i quali le Startup si presentano ad una giuria e ad un pubblico esperti. La finale per decidere il vincitore si svolge sabato 24 marzo 2018: il primo Civil Protect Startup Award è promosso da Fiera Bolzano in collaborazione con l’Ecosystem Sports & Alpine Safety di IDM Alto Adige, Brennercom e Plank.

Sempre aggiornatissimi con Civil Protect

SOS Archivi invita ad uno scambio internazionale di esperienze sul tema “La salvaguardia e la tutela dei beni culturali” e l’Agenzia della Provincia Autonoma di Bolzano per la Protezione Civile coglierà l’occasione per informare sul numero unico europeo per le emergenze 112, che è stato introdotto già dall’ottobre 2017 anche in Alto Adige.

Il programma informativo verrà completato da una ricca offerta di prodotti e da una Test Area esterna. Accanto a veicoli, attrezzature e unità cinofile in azione si potrà veder operare dal vivo un simulatore antincendio. Maggiori informazioni e la registrazione per un biglietto gratuito sono disponibili online sul sito www.civilprotect.it.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211