Bolzano, nuova ciclabile e 55 posti auto interrati in piazza Gries

Saranno realizzati prossimamente nuovi collegamenti ciclabili in piazza Gries. I percorsi nascono dall’impossibilità di proseguire la ciclabile in via Vittorio Veneto. Il nuovo percorso pedo-ciclabile realizzato in corso Libertà, proseguirà di fronte alla chiesa di piazza Gries utilizzando poi una nuova possibilità introdotta dal Codice della Strada: la cosiddetta “casa avanzata” che prevede che allo stop, le bici abbiano la precedenza rispetto ai veicoli a motore. La ciclabile proseguirà quindi in via Martin Knoller e in vicolo del Crocifisso o a destra verso via Fago. Verrà inoltre accorciato l’attraversamento pedonale e creato un nuovo percorso tattile per i non vedenti cha raggiungerà la nuova fermata rialzata del bus dotata anche di pensilina.

“Il bilancio complessivo dei posti auto – ha detto l’Assessore Fattor- rimane abbondantemente positivo grazie alla convenzione sottoscritta con l’Hotel Post Gries il cui garage interrato privato, con accesso da Vittorio Veneto, consentirà di compensare i posti auto in superficie che verranno eliminati per far posto alla ciclabile e alla nuova sistemazione della piazza.  Le tariffe saranno le stesse fissate da SEAB per i parcheggi blu in superficie. A disposizione 55 posti auto a rotazione, oltre a 20 posti auto per privati residenti con tariffe di 90€/mese e 130€/mese per i non residenti. Parcheggio pubblico gratuito la domenica mattina”.

Nell’ambito della revisione complessiva della viabilità di piazza Gries è stata inserita anche la possibilità di svolta a sinistra provenendo da via della Zecca per le sole autovetture. Il costo dei nuovi percorsi ciclabili che saranno realizzati nelle prossime settimane e di quelli tattili, è pari a 18.000 Euro.

L’Assessore Fattor ha sottolineato che i lavori di prossima realizzazione consentiranno in sostanza di completare il percorso ciclabile di corso Libertà da poco ultimato e di creare un collegamento con il sistema di ciclabili verso sud, ovvero quello verso l’ospedale. Oltre a questo sarà messa a norma la fermata dell’autobus che spostata più avanti su. “Tutto ciò – ha concluso Fattor – prelude alla sistemazione completa di piazza Gries che, speriamo, si possa completare entro il 2025, quando si festeggerà il centenario dell’unificazione dei Comuni di Gries e di Bolzano”.

Ti potrebbe interessare