Ceterum Holding acquisisce il 100% di Autotest Spa

Con le varie acquisizioni aziendali messe a punto in Germania ed in Slovacchia negli ultimi anni Autotest Spa è cresciuta velocemente, ma da un po’ di tempo aveva problemi a gestire tali cambiamenti. Con la partecipazione di capitali di Ceterum in graduale crescita è stato adesso possibile porre le basi per una riorganizzazione sostenibile del Gruppo. In quest’ottica l’attuale Consiglio di amministrazione è stato ridotto da cinque a tre membri, che saranno affiancati da due nuovi manager che guideranno il Gruppo insieme all´amministratore delegato area commerciale Markus Telch.

I due nuovi membri hanno una pluriennale esperienza di gestione nel settore Industriale di componentistica automobilistica: Clemens Aulich, amministratore delegato e socio di Ceterum Holding ed egli stesso topmanager con un vasto background nel settore, commenta: “Sono molto contento che siamo riusciti ad avere nella nostra squadra Ingo Katz per l’area tecnica e Oliver Leibfarth per l’area finanze di Autotest Spa. Conosciamo entrambi da molti anni in quanto hanno svolto funzioni dirigenziali nel settore e dispongono proprio delle competenze di cui il Gruppo Autotest ha bisogno nell’attuale situazione.” Con l’acquisizione completa delle quote Ceterum è adesso in grado di dare un nuovo orientamento all’azienda. “Negli ultimi anni Autotest ha molto sofferto finanziariamente. Con l’investimento di capitale da parte di Ceterum ed il sostegno costruttivo dei nostri partner bancari in futuro abbiamo margini di azione più ampi. Le condizioni sono ottimali per uno sviluppo redditizio di Autotest”, afferma l´amministratore delegato area finanze, Oliver Leibfarth. I vertici di Autotest Spa e Ceterum intendono proseguire insieme sulla strada intrapresa e consolidare Autotest come fornitore leader di fornitura di piccole serie di particolari plastici ad iniezione.

A tale scopo in tutti gli stabilimenti di Autotest Spa sarà introdotto un sistema unificato di processi per fare fronte alle crescenti esigenze di qualità ed efficienza dell’industria automobilistica. Per le varie sedi del Gruppo sarà, pertanto, elaborata e messa in atto un’efficiente strategia di produzione. In questo modo Autotest Spa si sente pronta per rispondere alla tendenza dell’industria automobilistica di richiedere una crescente molteplicità di varianti e, quindi, un numero di pezzi sempre più basso. Ingo Katz, amministratore delegato area tecnica di Autotest Spa: “I nostri stabilimenti e la nostra tecnologia sono attrezzati al meglio per fornire il numero sempre maggiore di piccole serie dei nostri clienti premium. I nostri clienti apprezzano la nostra flessibilità e la capacità di eseguire i progetti in tempi spesso brevi. Siamo felici di poter continuare a scrivere nei prossimi anni la storia di successo di Autotest Spa“ Autotest Spa è stata fondata da Josef Unterholzner nel 1983 a Foiana, sopra Lana, e nel corso degli anni è cresciuta in modo esponenziale fino a diventare un’importante realtà imprenditoriale. Oggigiorno il Gruppo Autotest occupa complessivamente più di 550 collaboratori nei suoi cinque stabilimenti. Autotest sviluppa e produce particolari plastici ed in metallo per il settore Premium e Luxus del settore Automotive. Ceterum-Holding è specializzata nell’acquisizione e gestione di aziende high-tech; investe prevalentemente in aziende medio – piccole attive nei settori elettronica, Automotive e tecnica medicale. Attualmente della Famiglia Ceterum fanno parte undici aziende con circa 750 collaboratori ed un fatturato aggregato di 130 milioni di Euro

Ti potrebbe interessare