«CasaRoma100», a Bolzano nasce un nuovo progetto socio-abitativo con 24 posti letto

Si chiama CasaRoma100 ed è un nuovo progetto socio abitativo promosso e sostenuto dal Comune di Bolzano in collaborazione con l’associazione “La Strada-Der Weg”  che, oltre all’ospitalità, prevede percorsi di accompagnamento per agevolare il raggiungimento di una maggior autonomia abitativa da parte degli utenti lavoratori. Stamane, alla presenza dell’Assessora comunale alle Politiche d’integrazione e Pari Opportunità Chiara Rabini e dell’Assessore alle Politiche Sociali Juri Andriollo, la presentazione dell’iniziativa nella struttura di via Roma. CasaRoma100 propone dallo scorso mese di luglio un’accoglienza per persone ad alta autonomia, ossia lavoratori che faticano a trovare alloggio sul territorio comunale di Bolzano pur avendo una sufficiente disponibilità economica. I posti attualmente a disposizione nella sede di via Roma sono ad oggi 24, 16 persone sono già presenti nella struttura. Non si tratta però di un semplice dormitorio, ma di un vero e proprio progetto socio-educativo che offre alle persone coinvolte, un percorso individualizzato di apprendimento e crescita, così da conseguire un più solido e consapevole inserimento nel tessuto sociale.

L’ospitalità nell’edificio di via Roma è dunque transitoria e provvisoria, limitata al massimo a un anno. Il progetto nasce da una specifica richiesta del Comune di Bolzano per contrastare il sempre più pressante problema casa e comprende anche il finanziamento di 19 ore settimanali di un operatore e 5 ore di un coordinatore del progetto per una spesa di 22.000 Euro. L’edificio in via Roma 100 a Bolzano, resosi disponibile dal precedente utilizzo, era adatto e già predisposto per un’iniziativa che ne permettesse l’utilizzo a favore di persone con difficoltà abitative.  L’associazione “La Strada-Der Weg” ha invece dato la sua disponibilità per la gestione, intravvedendo un’occasione preziosa per cimentarsi in una tipologia di servizio che risulta sempre più importante. Negli ultimi anni infatti è cresciuta la rilevanza del fattore abitativo, insieme al lavoro, ai fini di un reale inserimento sociale.  Tant’è che La Strada ha istituito al proprio interno, un’area operativa dedicata a questi temi: “Casa, occupazione, lavoro”.

L’obiettivo ambizioso del progetto CasaRoma100 è quello di fornire agli utenti della struttura gli strumenti necessari per trovare e gestire una casa in autonomia. Questo può essere  possibile anche grazie ad un altro progetto in compartecipazione con Caritas che si chiama Go Housing. Agli utenti di CasaRoma100 è richiesta una forte motivazione a partecipare al progetto, perché tale opportunità va intesa come una struttura di passaggio per arrivare poi ad una piena autonomia abitativa.

Ti potrebbe interessare