Casa Clima consulente per i certificati bianchi

Casa Clima, agenzia per l’energia della Provincia di Bolzano, assume la competenza per l’Alto Adige sulla gestione e la consulenza nei certificati bianchi, i “titoli di efficienza energetica” riconosciuti dallo Stato per chi fa interventi di risparmio nei consumi di energia. Lo ha stabilito la giunta provinciale il 12 gennaio 2016.

 

Richard Theiner

Richard Theiner

I certificati bianchi «sono uno stimolo al risparmio energetico e all’attuazione di misure di efficienza. Sono quindi anche uno strumento interessante per concretizzare la strategia Klimaland di tutela del clima in Alto Adige» afferma l’assessore provinciale all’energia e all’ambiente Richard Theiner. Per questo Casa Clima costruirà una rete di competenze per offrire consulenza ad aziende e istituzioni sul fronte della burocrazia e delle conoscenze tecniche, molto complesse per la gestione dei certificati. «L’Agenzia Casa Clima sarà il partner per conto dell’ente pubblico – spiega Theiner – e svolgerà funzioni di consulenza e accompagnamento anche dei Comuni, delle aziende e dei privati».

I soldi spesi per l’attività di consulenza saranno coperti dal ricavato degli scambi sul mercato dei certificati bianchi. Infatti questi titoli, emessi dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE, società del Ministero dell’economia) e che corrispondono ai risparmi ottenuti in un periodo tra 5 e 8 anni, sono trattati alla borsa del GME (Gestore Mercato energetico). I certificati bianchi si ottengono per interventi quali il risanamento di edifici, la sostituzione di impianti di riscaldamento, l’acquisizione di nuovi macchinari aziendali.

Ti potrebbe interessare