Nuovo carcere a Bolzano Sud, entro l'anno il via ai lavori

Entro l’anno partiranno i lavori per il nuovo carcere di Bolzano che sorgerà a Bolzano Sud. A rivelarlo è la sindacato Feneal-Uil attraverso una nota, spiegando come la notizia sia emersa durante l’ultima riunione avuta con i Commissari della Società Condotte SpA, aggiudicataria dei lavori, ma sottoposta a procedura di concordato preventivo in continuità. Sarà FIMSO SpA, la Società di general contractor del gruppo Fincantieri SpA, a costruire la struttura. Notizia che arriva poche settimane dopo la visita della ministra Cartabia alla struttura di via Dante definita inadeguata.

“Nell’ambito della procedura é stata ritenuta valida l’offerta presentata dalle società Fincantieri SpA e Cimolai SpA per l’acquisizione di Condotte SpA, e Fincantieri SpA si occuperà prevalentemente delle opere aggiudicate in concessione.
Fra queste figura anche il nuovo carcere di Bolzano”, si legge nella nota. Al momento manca ancora il sì definitivo da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, ma si tratterebbe solo di una formalità.

“Il nuovo carcere é una priorità per la nostra città, non possiamo far finta di niente davanti al fatto che abbiamo una fra le strutture peggiori d’Italia. Sia per problemi di sovraffollamento, sia per la vetustà e l’inadeguatezza della struttura. Anche chi ha sbagliato ha il diritto di espiare la sua pena in condizioni dignitose, senza contare, fra l’altro, che al suo interno lavorano numerosi operatori della sicurezza ai quali bisogna garantire un ambiente di lavoro altrettanto dignitoso”, spiega Maurizio D’Aurelio, segretario della Feneal-Uil.

“La presenza della società FINSO SpA nella realizzazione del nuovo carcere ci lascia ben sperare; sappiamo che è già impegnata in opere altrettanto importanti e non ci risultano problemi particolari, ne nei rapporti con i lavoratori, tanto meno con i committenti. Questa società, nata dall’acquisizione da parte di Fincantieri della Società INSO, società quest’ultima del gruppo Condotte SpA, é la stessa che, in partnership con Webuild SpA, ha realizzato a Genova il nuovo ponte Morandi, e lo ha fatto rispettando i contratti di lavoro ed i tempi di consegna, ed il lavoro svolto è sotto gli occhi di tutti” conclude Maurizio D’Aurelio.

Ti potrebbe interessare