Camera di Commercio, 100 aziende in più ma per il 2017 previsto un milione di rosso

Cento aziende in più nel 2016, taglio del 50 per cento i diritti annuali pagati dalle imprese: per far fronte alle minori entrate la Camera di commercio punta sull’efficienza. Anche perché il disavanzo previsto per il 2017 supera il milione di euro. Mentre sullo scioglimento dell’Unione delle Camere di Commercio della Regione Trentino-Alto Adige il presidente dell’ente camerale di Bolzano Michl Ebner dice: «Intensificheremo i rapporti sull’asse Trento-Bolzano e ci muoveremo a livello di Euregio. Vogliamo evitare i rallentamenti dovuti alle strutture formali, ma puntiamo molto sulle sinergie che si possono creare fra i due enti, specialmente per il lavoro di back-office».

Rallentamenti da evitare anche per garantire una gestione più efficiente del bilancio della Camera di Commercio. Il disavanzo per il 2017 sarà infatti di circa 1,1 milioni di euro, anche a causa della riduzione dei diritti annuali pagati dalle imprese. «Abbiamo registrato ricavi per 18,2 milioni di euro circa, ma possiamo fare di meglio, punteremo su una migliore gestione degli spazi a nostra disposizione, daremo in locazione parcheggi, spazi espositivi e uffici.Un’altra strategia passa per l’aumento delle tariffe dei servizi offerti» spiega Alfred Aberer, segretario generale della Camera di commercio.

Ammontano a circa 19,3 milioni di euro invece gli oneri nel bilancio della camera di commercio, di cui il 30% viene versato ad altri enti, a fare la parte del leone l’azienda speciale della camera di commercio, a cui saranno versati 3,8 milioni di euro, e IDM Südtirol – Alto Adige con 1,6 milioni.  «Per riuscire a ridurre il disavanzo dobbiamo contenere il finanziamento delle aziende speciali ma non solo – continua Aberer – Dobbiamo aumentare la nostra efficienza, standardizzare i procedimenti ed aprirci sempre più alla digitalizzazione».

Digitalizzazione e comunicazione anche al centro della ricetta proposta per le aziende dell’Alto Adige, con una particolare attenzione rivolta alla formazione per attrarre nuovi clienti e fidelizzare i clienti esistenti «Ogni impresa deve far conoscere i propri prodotti – ricorda Ebner – Ciò però non è semplice come sembra: i clienti sono diventati sempre più esigenti e vogliono essere coinvolti nello sviluppo dei prodotti. Le imprese innovative e moderne possono trarne dei vantaggi. La Camera di commercio di Bolzano sostiene gli imprenditori e le imprenditrici con informazioni e manifestazioni formative, per aiutarli ad affrontare al meglio questa sfida».

Di formazione e sviluppo del personale si occupa Wifi, l’ente formativo che fa capo alla Camera di commercio, e che festeggia nel 2017 il suo 35° anniversario. Il primo evento per quest’anno sarà una serata con la rinomata esperta di leadership e management Sonja Radatz, il 16 febbraio. Altra attività importante il progetto web 4.0, che vuole aiutare le imprese a comunicare sulla rete, partendo dalla revisione del proprio sito web fino alle offerte di apprendimento online.

Sulla rete importante novità anche per la Camerca di commercio «Da qualche settimana siamo attivi anche sui social, siamo su facebook, youtube e linkedin, prevediamo di creare anche un account twitter. Le imprese rispondono bene a queste nuove iniziative. – spiega Aberer – É importante riuscire a raggiungere più persone possibili, stare al passo con i tempi, sfruttare questi nuovi strumenti per raggiungere fasce di popolazione ormai poco abituate ai media tradizionali, è stato fatto con il passaggio dalla carta stampata alla radio e alla televisione, ora va fatto con i social».

Diego Zambiasi

Ti potrebbe interessare