Business Forum 2016, ecco il programma

Pubblicato il 13 Ottobre 2016 in Agenda

Business Forum 2016  

Assoimprenditori Alto Adige ospita il 13 e 14 ottobre 2016 a Bolzano il Business Forum 2016, vertice tra Confindustria e Bund Deutscher Industrie. Il titolo del meeting che riunisce i vertici degli industriali di Italia e Germania sarà “Business, Migration, Growth and Investment after the British referendum” e si terrà a Palazzo Mercantile a Bolzano. Fra i molti argomenti che saranno affrontati nel corso del dibattito, la ripresa economica, le sfide nate dalla gestione della Brexit e del flusso immigratorio, la Fabbrica 4.0.
Al Business Forum 2016 saranno presenti le massime rappresentanze istituzionali del mondo industriale italiano e tedesco: guidati dai rispettivi presidenti Vincenzo Boccia (Confindustria) e Ulrich Grillo (Bund Deutscher Industrie) e dalla presidente di Business Europe, Emma Marcegaglia, una sessantina di imprenditrici, imprenditori e manager si confronteranno sui temi strategici per il futuro dell’Unione Europea.

Business Forum 2016, il programma

Giovedì 13 ottobre
Il convegno inizierà alle 14.30 con il benvenuto di Stefan Pan, Presidente di Assoimprenditori Alto Adige e le introduzioni di Vincenzo Boccia e Ulrich Grillo. La prima sessione di interventi, in programma a partire dalle ore 15, è dedicata al tema delle migrazioni, sfida per l’Europa. Parleranno Elmar Brok (Presidente della Commissione del Parlamento europeo per gli affari esteri), Mario Morcone (Capo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno), Leonello Gabrici (Capo della Divisione “Migration and Human Security”, Servizio europeo per l’azione esterna) e Arno Kompatscher (Presidente della Provincia di Bolzano).

Dalle 16.30 alle 18 si parlerà invece di Business e migrazione. Interverranno Gerhard Dambach (Presidente Robert Bosch Italy S.p.A.), Stefan Pan (Vice Presidente Confindustria e Presidente del Consiglio per la Rappresentanza Regionale di Confindustria), Bernd Becking (Berlin-Brandenburg, Federal Employment Agency), Thomas Baumgartner (Presidente ANITA).

Alle ore 20 ci si sposterà a Castel Mareccio per la cena, che vedrà la presenza di Emma Marcegaglia, (Presidente BusinessEurope) e di Ivan Scalfarotto (Sottosegretario allo Sviluppo economico), oltre che di Ulrich Grillo, Vincenzo Boccia e Arno Kompatscher.

Giovedì 14 ottobre
I lavori si apriranno alle ore 9 e la giornata sarà dedicata al tema della crescita e degli investimenti in Europa all’indomani della Brexit. Dopo le introduzioni di Ulrich Grillo e Lisa Ferrarini (Confindustria), seguirà l’intervento di Tilmann Kuhfuss (Banca Europea degli Investimenti). A partire dalle 10 si susseguiranno gli interventi di Flavio Valeri (Deutsche Bank Italy), Klaus Günter Deutsch (BDI), Giulio Pedrollo (Confindustria), Cosmas Asam (BMW AG), Philipp Steinberg (Ministero federale degli affari economici e dell’energia), Roberto Vavassori (Presidente e CEO CLEPA). Le considerazioni conclusive saranno di Vincenzo Boccia. Modererà tutti gli interventi Ulrich Schäfer, Süddeutsche Zeitung. La giornata si concluderà alle 12 con il pranzo.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211