Brunico: un ambizioso 2023 per il sindaco Griessmair

Brunico. “Tutto sommato abbiamo varato un programma molto ambizioso per il 2023. Lo realizzeremo insieme al consiglio, alla giunta comunale, alle collaboratrici ed ai collaboratori con particolare riguardo ai costi di gestione dei progetti. Grazie alla proficua collaborazione all’interno dell’amministrazione comunale resto comunque ottimista anche in tempi difficili”. Il sindaco di Brunico Roland Griessmair si è mostrato fiducioso nel presentare il programma per il 2023 della sua Amministrazione nell’abituale conferenza stampa di fine anno.
Il sindaco ha, innanzitutto, annunciato che la Giunta comunale cercherà “di prorogare le riduzioni tariffarie sulle bollette dell’energia elettrica concesse nei mesi di novembre e dicembre. Inoltre, la dipendenza dal gas nel teleriscaldamento sarà gradualmente ridotta con diverse misure compresi investimenti negli impianti fotovoltaici per gli edifici pubblici e la creazione di comunità energetiche che prima o poi ci permetteranno di abolire l’addizionale Irpef”.
Per quel che riguarda la cultura: il sindaco ha annunciato che a metà del 2023 il NOBIS, centro manifestazioni del NOI Techpark prenderà il posto dell’ormai obsoleta Casa Michael Pacher. Inoltre, il NOI Techpark diventerà una struttura universitaria ed istituto di ricerca in campo automotive. Nel 2023 aprirà i battenti anche lo spazio dell’arte nell’ex garage Simma, un centro per promuovere artisti giovani e meno giovani che rivalorizzerà la vita culturale brunicense. Infine anche il finanziamento del nuovo centro di teatro, che sorgerà presso Casa Kolping, dovrà essere garantito nel 2023.  Sempre riguardo al NOI Techpark,  ma questa volta rispetto alle novità sulla mobilità, Griessmair ha annunciato che aprirà anche il garage sotterraneo ivi dislocato, un ulteriore passo verso la riduzione dei parcheggi in superficie. Per quanto riguarda invece il parcheggio sotterraneo presso il prato del castello, nel 2023 sarà avviato un adeguamento del piano urbanistico. In programma anche la trasformazione di via Duca Sigismondo in zona pedonale. “Grazie alla realizzazione di garage sotterranei i parcheggi in superficie potranno essere gradualmente trasformati in spazi sociali, questo è il nostro obiettivo e medio termine”, ha sottolineato il sindaco.
Il sindaco ha poi illustrato gli investimenti nel sociale, in particolare, ma non solo, legati all’infanzia: “È un nostro obiettivo realizzare microstrutture per la prima infanzia in tutte le frazioni di Brunico onde garantire la conciliazione di famiglia e lavoro alle giovani famiglie. I lavori per la microstruttura di Teodone, finanziati con mezzi del piano nazionale di ripresa e resilienza PNRR, saranno appaltati nel 2023, dopo sarà il turno della microstruttura di Stegona, che sarà realizzata nell’edificio della scuola dell’infanzia, anch’esso finanziato con mezzi del PNRR”, ha informato il sindaco. A San Giorgio invece sorgerà il primo centro per anziani e sociale del comune nei masi abbandonati Raderbauer e Kanins, un altro centro più piccolo è in programma a Teodone nell’ex edificio Casarotto. Nel 2023 sono in programma anche delle trattative con i frati Cappuccini per realizzare un progetto analogo anche in città. In ogni caso nei prossimi anni l’offerta di servizi di assistenza e ricreazione a bassa soglia per la terza età aumenterà notevolmente. È in corso anche la concezione di una casa multigenerazionale, un progetto basato sull’assistenza al vicinato che sarà realizzato in collaborazione con l’IPES. Nel settore sociale la Comunità comprensoriale Valle Pusteria ed il Comune stanno elaborando dei concetti per la Villa del Bosco e per una cosiddetta Casa Sociale a Brunico. Anche il convitto “Josefsheim” resterà una struttura sociale con una nuova destinazione d’uso. L’area dell’ex caserma Enrico Federico nel 2023 passerà dalla provincia al comune. Non è sottoposta a vincoli di tutela e quindi un gruppo di lavoro si occuperà dell’elaborazione di nuove forme abitative, tra cui per esempio  alloggi in affitto o in proprietà a prezzo fisso e appartamenti aziendali gestiti in forma consorziale”.

Immagine di apertura: Il sindaco Roland Griessmair (foto comune.brunico.bz.it)

Ti potrebbe interessare