Ferrovia della Val Pusteria, stop ai treni dal 20 giugno: ecco i bus sostitutivi

Pubblicato il 9 Giugno 2016 in Infrastrutture

bus sostitutivi  

Mancano 11 giorni all’annunciata chiusura della linea ferroviaria della Pusteria nel tratto Brunico-San Candido.  I lavori di ammodernamento cominceranno il 20 giugno e dureranno fino al 24 luglio. Sono previsti però bus sostitutivi, i cui orari sono illustrati di seguito.
A causa di lavori di risanamento e ammodernamento dell’infrastruttura da parte di RFI, la società che gestisce la rete e i binari, la linea ferroviaria della Val Pusteria rimarrà chiusa al traffico da lunedì 20 giugno a domenica 24 luglio nel tratto compreso fra le stazioni di Brunico e San Candido. Per i 35 giorni di durata dei lavori, dunque, il trasporto ferroviario Brunico-San Candido sarà sostituito con il servizio di autobus ogni 30 minuti, con due mezzi che, per garantire il maggior numero di posti, partiranno a distanza di 4 minuti l’uno dall’altro. I bus sostitutivi faranno tappa a San Candido (stazione ferroviaria), Dobbiaco (stazione ferroviaria), Villabassa (piazza von Kurz), Monguelfo (fermata Platzbäck), Valdaora (stazione ferroviaria), Perca (Municipio) e Brunico (via Bastioni e stazione ferroviaria), con l’arrivo che sarà programmato in modo da permettere la coincidenza con il treno per Fortezza. Garantiti, sul versante austriaco, i collegamenti ferroviari a cadenza oraria tra San Candido e Lienz.

Bus sostitutivi, informazioni per i ciclisti

«Per limitare al minimo i disagi – sottolinea l’assessore alla mobilità Florian Mussner – abbiamo previsto un servizio di autobus sostitutivi che viaggerà con un cadenzamento di una corsa ogni 30 minuti». Negli anni scorsi sono stati ammodernati stazioni e incroci, ora si tratta di intervenire sui binari e sulle infrastrutture di linea, «per arrivare ad offrire un servizio sempre più moderno, efficiente e in grado di rispettare i massimi standard di sicurezza», aggiunge Mussner.

Alla luce del periodo estivo, e della sempre più massiccia presenza di ciclisti che sfruttano anche il treno per trasportare i propri mezzi a due ruote, sono previsti 6 collegamenti giornalieri (in entrambe le direzioni) sugli autobus sostitutivi con la possibilità di caricare le biciclette. Si tratta delle corse delle 9.31, 10.31, 11.31, 15.31, 16.31 e 17.31 in partenza da Brunico, e di quelle delle 10.35, 11.35, 13.35, 16.35, 17.35 e 18.35 con partenza da San Candido. La brochure con l’orario completo dei bus sostitutivi (qui sotto) verrà distribuita in tutte le stazioni ferroviarie e le associazioni turistiche della Val Pusteria. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.suedtirolmobil.info.

Ecco la brochure informativa: Flyer.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211