Brunico e le centrali elettriche da balcone

Brunico. Erano gli ultimi giorni di ottobre, quando alla famiglia Tognetti è stata consegnata la prima centrale elettrica da balcone ricevuta a seguito dell’apossita richiesta effettuata all’Azienda Pubbliservizi di Brunico. Più precisamente, alla famiglia è stato consegnato un impianto fotovoltaico plug & play per le abitazioni private che fa parte dei pacchetti di misure contro il caro energia della Città di Brunico e dell’Azienda Pubbliservizi. Successivamente sono stati consegnati gli altri impianti ordinati in vista della stagione invernale.
Un’iniziativa che ha riscosso un grande successo, come sottolineato dal sindaco Roland Griessmair: “L’iniziativa dei cosiddetti impianti fotovoltaici Plug & Play ha suscitato grande interesse tra la popolazione e ha dimostrato la grande sensibilità delle persone verso l’energia verde, non da ultimo a causa dell’aumento vertiginoso dei prezzi dell’energia. Lo scopo di questa campagna è quello di ridurre il consumo di elettricità all’interno delle proprie mura domestiche attraverso l’autoproduzione”.
Come precisato dal direttore generale dell’Azienda Pubbliservizi, Gustav Mischi: “L’installazione è molto semplice e richiede poco tempo. L’impianto può essere attivato subito dopo l’installazione e produce elettricità verde dal momento in cui splende il sole”
Gli impianti sono finanziati al 50% da detrazioni fiscali statali, mentre il restante 50% dei costi viene accreditato sulla bolletta del/la cliente e l’impianto risulta quindi gratuito.

Le prenotazioni sono aperte presso l’Azienda Pubbliservizi di Brunico fino ad esaurimento scorta.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui

Immagine di apertura: Foto da sito Comune di Brunico

Ti potrebbe interessare