Brunico, arriva il tour matematico del prof giocoliere

La matematica è ovunque. Molto spesso non ce ne accorgiamo, a meno che qualcuno non ce lo faccia notare o ce lo spieghi. Sabato 10 agosto una visita guidata, organizzata e curata dal matematico Andreas Hamel (professore alla Facoltà di Economia Unibz), mostrerà ai partecipanti dove scovare e come interpretare i segni e simboli matematici nascosti tra finestre, cornicioni e vetrine della città sul fiume Rienza.  Hamel, che insegna Matematica nel corso di laurea in Management del Turismo, dello Sport e degli Eventi nel campus di Brunico, è un prof decisamente eterodosso che non disdegna la giocoleria – con le palline o con il fuoco – per avvicinare studenti, giovani e meno giovani alla matematica. Ora Hamel ne ha escogitata un’altra delle sue: una visita guidata alla scoperta di Brunico attraverso i numeri e le forme.

Quale è la particolarità dell’orologio della chiesa delle Orsoline? Su quale edificio della città è possibile rinvenire un paraboloide iperbolico e cosa c’entrano le pigne con la matematica? A tali domande, Hamel darà una risposta questo sabato 10 agosto 2019 alle ore 15.00. “Mi piace paragonare la matematica a un crimine, del quale bisogna rintracciare i colpevoli”, spiega Hamel, “bisogna accumulare ed esaminare attentamente i dettagli per acquisire le conoscenze che portano alla soluzione”. Una di queste scoperte, giura il professore, sarà che sugli edifici delle città come Brunico, ci sono segni matematici che sono lì, a disposizione di tutti, per essere scoperti e decifrati.

Il Tour Matematico di Brunico – in tedesco e italiano – durerà 45 minuti. Non si spaventino coloro che a scuola non eccellevano in matematica: per partecipare non sono richieste competenze particolari, solo curiosità e occhi aperti. Il ritrovo è fissato alle 15:00 alla Porta Floriani, in centro città. Per chi non potesse questo sabato, esiste sempre la possibilità di contattare il prof. Andreas Hamel per concordare ulteriori appuntamenti. Hamel offre una visita su richiesta anche a classi scolastiche o a gruppi di persone interessate. Basta mandare una mail ad andreas.hamel@unibz.it. Il sito web dell’iniziativa è https://brunecktour.wixsite.com/bruneck-mathe-tour

Ti potrebbe interessare