Bressanone, trasporto pubblico: crescono richieste di contatti e passeggeri

Studenti e anziani in testa, ma non solo: boom di contatti all’Infopoint Mobile di Bressanone nel corso del 2015. Superata quota 95mila, oltre 370 richieste di informazioni al giorno. E a crescere sono anche i passeggeri, con un +20% in due anni nella zona della Val d’Isarco. Ma ecco il dato preciso: 95.672 contatti, non solo di persona, ma anche via mail o telefonica. E che il trasporto pubblico interessi è evidente dall’aumento di oltre 20mila contatti rispetto all’anno precedente.

“La maggior parte degli utenti – spiega Kuno Pizzinini, coordinatore dell’Infopoint – sono possessori di AltoAdige Pass e degli abbonamenti per scolari e terza età, ma registriamo una netta crescita anche delle richieste di informazioni per viaggi ferroviari sulle tratte più lunghe e sono in molti coloro che ci contattano non solo dalla zona di Bressanone, ma da tutta la Provincia”. “Il grande impegno dell’Infopoint Mobile di Bressanone – aggiunge l’assessore Mussner – si rispecchia anche nella crescita registrata tra i passeggeri. Assieme alla linea ferroviaria della Val Pusteria, infatti, l’aumento maggiore nel numero dei passeggeri si è registrato proprio in Val d’Isarco, con un +20% delle obliterazioni negli ultimi 2 anni tra Ponte Gardena e il Brennero”. C’è poi l’aspetto propositivo: oltre ai servizi legati al trasporto pubblico, al carsharing e alla mobilità sostenibile, l’Infopoint rappresenta anche un vero e proprio punto di contatto al quale rivolgersi per avanzare idee e proposte.

Un tema molto sentito, in quest’ottica, è quello della sicurezza a bordo, con circa 400 scolari e studenti che hanno partecipato ad un’iniziativa di sensibilizzazione per promuovere un comportamento corretto durante gli spostamenti. “Si tratta di un servizio che rappresenta un modello positivo di collaborazione fra gli enti locali – aggiunge Ingo Dejaco, referente per la mobilità della Comunità comprensoriale Val d’Isarco, che assieme a Provincia e Comune di Bressanone finanzia il progetto – e che è diventato un punto di riferimento ormai irrinunciabile per pendolari, residenti e turisti”. Tra gli obiettivi del prossimo futuro dell’Infopoint Mobile di Bressanone spiccano l’ottimizzazione del servizio di informazioni, l’aggiornamento del portale web e l’ampliamento delle attività di sensibilizzazione sulla sicurezza rivolte ai giovani.

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