Festival Studentesco, ecco il bozzetto: primi 25 punti al Torricelli

Pubblicato il 25 Novembre 2017 in Agenda

 

Festival Studentesco, ora i giochi sono veramente aperti: i primi 25 punti in palio sono andati all’istituto Torricelli. E questo per il secondo anno consecutivo. Anche un anno fa infatti era stato il liceo scientifico di via Rovigo ad aggiudicarsi i primi 25 punti in palio per il bozzetto del Festival e aveva poi trionfato, lo scorso aprile, vincendo la competizione. Accadrà anche quest’anno? Impossibile a sapersi ma ora il Festival Studentesco numero 48 è ufficialmente iniziato. Venerdì sera, 24 novembre, al Centro Giovani Vintola, è stata scelta l’immagine che accompagnerà la 48ma edizione del Festival Studentesco, la manifestazione che in tutta la provincia coinvolge centinaia di ragazzi e ragazze delle scuole superiori in una vera e propria gara artistica, tra musica, ballo, pittura e molto altro. Come ogni anno la scelta del bozzetto che comparirà sul manifesto ufficiale del Festival ha rappresentato il «kick-off» della competizione. Infatti, tutte le 18 proposte consegnate ieri sera sono state realizzate dagli studenti delle varie scuole in gara con l’obiettivo di portare a casa i primi punti.

Il bozzetto vincitore

Il bozzetto vincitore è stato creato da Francesco Toldo, rappresentante del Liceo Torricelli: «È la fotografia di una ragazza che, con la schiena inclinata indietro e una mano appoggiata sui fianchi, regge in mano un megafono cantando a voce alta» ha spiegato con entusiasmo il giovane vincitore. Oltre per la sua buona realizzazione tecnica, l’immagine è stata scelta per il suo alto impatto visivo e per il fatto che trasmette la vivacità e l’energia del Festival. «Ora – ha sottolineato Elisa Weiss, presidente di Artist Club, l’associazione di volontari che organizza la manifestazione – i giochi sono veramente aperti. In molte scuole le prove di spettacoli ed esibizioni artistiche sono già iniziate e oggi hanno fatto l’iscrizione anche i ragazzi nella disciplina «cantanti solisti». Gli studenti sono estremamente motivati e stasera hanno avuto l’occasione di raccogliere i primi punti per la propria scuola, avvicinandosi un po’ di più all’ambito trofeo».

05

«Nella scorsa edizione siamo riusciti ad arrivare al terzo posto — ha detto Giulia Porroni, studentessa al IISS Galilei — e questa volta puntiamo ancora più in alto. Il percorso di preparazione è molto impegnativo ma l’emozione che crea il Festival è veramente unica ed è una grande soddisfazione realizzare insieme ai compagni di classe un proprio progetto creativo». 

IMG-0154

Le date del Festival

Otto giornate dal 5 al 21 aprile, sono queste le date da appuntare nel calendario. Dopo una serie di incontri informativi, in programma da ottobre a febbraio, il termine per le iscrizioni per tutte le categorie è fissato per lunedì 19 marzo 2018 alle ore 20, con l’esclusione delle opere nella disciplina «Diario di bordo», il cui termine di pubblicazione online scadrà il 31 marzo 2018. Il Festival vero e proprio, con le esibizioni davanti al grande pubblico, si svolgerà — distribuito su otto giornate — nel mese di aprile 2018. Finalissima il 21 aprile 2018 al PalaResia. Questo il calendario completo:

 

  • 5 aprile 2018 Movie night
  • 6 aprile Quizzone
  • 7 aprile Contest artistici
  • 8 aprile Giochi senza frontiere
  • 13 aprile 1° serata classica
  • 14 aprile 2° serata classica
  • 20 aprile 1° serata moderna
  • 21 aprile 2° serata moderna

Ecco le novità della 48ma edizione

Dalla produzione di opere cinematografiche e dalla recitazione di brani teatrali e di musical alla danza e alla pittura: sono oltre 20 le discipline della 48ma edizione del Festival Studentesco, tra cui anche due grandi novità: nella categoria «Diario di bordo» i ragazzi avranno il compito di raccontare il viaggio della propria scuola lungo la strada del Festival, con immagini e storie dal «dietro le quinte». Ogni scuola in gara curerà il proprio blog — valutato a scadenze fisse dalla Giuria — sul nuovo sito del Festival, www.ilfestivalstudentesco.it, dove gli studenti dovranno pubblicare almeno un post al mese. L’altra grande novità tra le discipline della manifestazione sarà il «Songwriting», competizione che avrà luogo «live» in piazza Walther durante i contest artistici il 7 aprile 2018. I ragazzi dovranno suonare brani musicali inediti senza nessun tipo di amplificazione elettrica. La Giuria valuterà sia l’originalità delle canzoni che la capacità di performance dei giovani artisti. L’altra novità che ha riscosso molto successo tra gli studenti riguarda il «DJ Contest», categoria introdotta l’anno scorso, che ora si svolgerà al PalaResia davanti a oltre 2000 spettatori, alla fine della serata moderna del 20 aprile 2018.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211