Donatori di organi: boom di iscrizioni in Alto Adige

Un vero e proprio boom: i donatori di organi in Alto Adige crescono in modo vertiginoso. “Dall’aprile dell’anno scorso abbiamo avviato una compagna di sensibilizzazione verso la donazione di organi e contemporaneamente abbiamo attuato a livello provinciale la normativa nazionale che prevede la possibilità di dichiarare la propria disponibilità alla donazione di organi a livello comunale” afferma l’assessora Martha Stocker in occasione della Giornata nazionale della donazione d’organi che si celebra domenica 29 maggio. Dall’inizio della campagna informativa sono 3809 gli altoatesini che hanno dichiarato al propria disponibilità alla donazione. Circa il 94% dei cittadini che negli ultimi messi hanno provveduto al rinnovo del loro documento d’identità hanno anche espresso la disponibilità alla donazione.

Questa procedura è già stata avviata in 99 dei 116 Comuni altoatesini. “Grazie a questo salto di qualità nell’arco di un anno siamo quasi riusciti a coprire il fabbisogno dei pazienti altoatesini che si trovano nelle liste d’attesa del Centro trapianti di Innsbruck” aggiunge l’assessora che coglie l’occasione della Giornata nazionale della donazione d’organi che congratularsi con il nuovo presidente dell’Associazione provinciale per la donazione di organi, Kilian Bedin ed esprimere il proprio ringraziamento alla presidente uscente del sodalizio, Annamaria Saviolo, che ha ricoperto con molto impegno quest’incarico negli ultimi otto anni.

La campagna di sensibilizzazione viene sostenuta anche con un film prodotto da Alex Ploner dal titolo “Eine Reise in die Welt der Organspende/Un viaggio nel mondo della donazione di organi” che ha per protagonista Christine Mair. Il filmato verrà proiettato il prossimo 8 giugno, alle ore 19,30, nella sala polifunzionale della Parrocchia di Nova Ponente.

Domenica 29 maggio, dalle ore 10 alle 18, in occasione della Giornata nazionale della donazione d’organi, le quattro associazioni AIDO, ADMO, AVIS ed ADISCO saranno presenti con i loro stand presso il centro commerciale Twenty di Bolzano per sensibilizzare la popolazione in merito alle tematiche della donazione. Dalle ore 14 alle 17 sarà inoltre presente anche in qualità di testimoni la nuotatrice azzurra Laura Letrari.

Ti potrebbe interessare