Bolzano, la cooperativa di abitazione Werth inaugura 39 nuovi appartamenti

A Bolzano si inaugurano 39 nuovi appartamenti costruiti dalla cooperativa di abitazione Werth. La cerimonia si è svolta venerdì 23 giugno 2023, alla presenza delle istituzioni coinvolte e dei soci della cooperativa, in via Maso della Pieve 15 c e 15 d, dove hanno sede i nuovi alloggi, con consegna delle chiavi ai proprietari. L’evento, molto partecipato, ha rappresentato la felice conclusione di un processo lungo e complesso il cui sviluppo è stato fortemente influenzato dal periodo in cui ha preso avvio, quello della pre-pandemia.

“Come centrale di rappresentanza, Coopbund Alto Adige Südtirol si è fatta carico della gestione di tutte le difficoltà e criticità emerse in corso d’opera – sottolinea la presidente Monica Devilli – e ad oggi, insieme ai soci e alle socie della cooperativa “Werth”, siamo riusciti a portare a termine il primo progetto edilizio per il ceto medio mai realizzato a Bolzano”.

Ad influire sulle tempistiche sono stati soprattutto la difficoltà nel reperimento dei materiali e il generale aumento dei costi. Al termine dei 20 mesi di cantiere la cooperativa è riuscita a mantenere l’impegno di spesa assunto inizialmente con i soci che, dunque, non hanno dovuto subire alcuna ripercussione a livello economico. Questo è potuto avvenire grazie all’accordo tra la Cooperativa Werth e il General Contractor Veba Invest srl (Pohl Immobilien) oltre che ai contributi provinciali, che hanno reso ulteriormente vantaggiosa la partecipazione dei soci al progetto.

L’impegno della Provincia Autonoma di Bolzano nella direzione di un sempre maggior supporto alle famiglie e, in particolare, ai giovani che desiderano costruirne una, è stato sottolineato dall’Assessora Waltraud Deeg nel suo intervento all’inaugurazione: “Abbiamo aumentato i contributi per l’edilizia agevolata, intrapreso nuove misure a livello normativo e cercheremo di aiutare ulteriormente le famiglie perché ci rendiamo conto di come la situazione per tante di loro sia molto difficile. Sarà necessario anche snellire i processi dal punto di vista burocratico. Il mondo cooperativo è considerato una best practice non solo nel nostro contesto ma anche anche a livello europeo: è la strada giusta da percorrere e il nostro obiettivo è contribuire a rinforzarlo”.

Le caratteristiche delle palazzine di via Maso della Pieve, dotate di un cortile e di un ampio spazio verde in comune, evidenziano anche un altro aspetto dell’edilizia cooperativa, che il reparto abitazione di Coopbund Alto Adige Südtirol ha particolarmente a cuore nei progetti che segue: quello di creare occasioni di condivisione. “Attraverso gli spazi – si augura Alberto Bocchio, responsabile del reparto edilizia di Coopbund – vogliamo contribuire allo sviluppo di rapporti sociali e di amicizia tra condomini”.

Un desiderio rinforzato da un dono simbolico da parte della centrale: “Ci siamo permessi di donare alle palazzine un tavolo e due panchine in legno, come gesto iniziale di avvio di quello che immaginiamo come un piccolo quartiere. Questo è un po’ il sogno che abbiamo quando costituiamo le cooperative di abitazione: fare in modo che chi vi abita entri a far parte di una vera e propria comunità”.

All’inaugurazione sono intervenuti anche il Vicesindaco di Bolzano Luis Walcher e l’Assessore comunale Stefano Fattor che hanno sottolineato l’importanza del risultato raggiunto in un contesto in cui aspirare ad una casa – non solo in proprietà ma anche in affitto – diventa sempre più proibitivo, quando non impossibile. A seguire, la benedizione da, parte del parroco della Parrocchia del Santo Rosario in Oltrisarco, don Luigi Cassaro.

Nella foto: vista dal terrazzo dei nuovi appartamenti

Ti potrebbe interessare