Menu

Bolzano, tre giorni «Kreativ» dal 16 al 18 settembre

Pubblicato il 9 Settembre 2016 in Agenda, Territorio

 

Dal 16 al 18 settembre, a Bolzano, avrà luogo Kreativ 2016, la sesta fiera della manualità creativa, della decorazione e del fai da te. Il desiderio di dar sfogo alla propria creatività è più forte che mai e l’offerta è sempre più diversificata, ampia e professionale, come si è già potuto vedere gli anni scorsi nei padiglioni di Fiera Bolzano. Anche le esigenze della clientela e dei creativi sono aumentate: gli oggetti di bricolage oggi devono sembrare prodotti di aziende artigianali professionali. D’altro canto, però, il trend dell’industria è verso la realizzazione di prodotti dall’aspetto imperfetto, che sembrano fatti a mano. Il Giardino Incantato realizzato quest’anno richiama questo look chiamato “shabby chic”. Il tema del Giardino Incantato 2016 è il matrimonio. Dieci creative presenteranno una vasta gamma di decorazioni festose per un matrimonio da sogno, dagli inviti, accessori e bijoux, agli oggetti d’arredamento, tutto realizzato esclusivamente a mano. Nell’ambito delle numerose dimostrazioni e corsi previsti, le dieci artiste aiuteranno coloro che intendono sposarsi a realizzare facilmente delle decorazioni uniche per il giorno più bello della loro vita.

“La Grande Macchina Bernina” è un’opera d’arte degli artisti tessili Daniela Arnoldi e Marco Sarzi-Sartori, che formano la coppia artistica DAMMS e da anni realizzano sculture, quadri e altre installazioni artistiche con i tessuti più svariati, dando valore al riutilizzo di materiali riciclati e trasformandoli in un nuovo linguaggio di immagini. L’opera d’arte di 6,5 x 3,8 metri, per la quale sono stati utilizzati 300 chilometri di filato e montagne di tessuto, è stata realizzata in tre mesi di lavoro manuale. Sono state unite in un quadro enorme, che rappresenta una macchina da cucire gigantesca, 300 cartoline tessili realizzate e cucite dalle visitatrici delle fiere di settore – assolutamente da vedere alla fiera Kreativ 2016. La fashion designer e blogger italiana Sara Poiese ha iniziato già da ragazzina a cucire vestiti per le sue bambole. Con il passare del tempo ha coltivato questa passione e ha perfezionato le sue creazioni frequentando corsi e sperimentando nuove tecniche. Oggi disegna e cuce capi d’abbigliamento nella sua sartoria per donna, uomo, bambino e anche per gli amici a quattro zampe. Presenterà sé stessa e il suo lavoro nello stand del famoso negozio di Bolzano J. Mohr, dove esprimerà al meglio il suo talento anche con diversi corsi e dimostrazioni.

Un’altra star della scena, Luca Zagliani, si dedica totalmente al mondo del quilting. Davanti agli occhi del pubblico, nel corso dei tre giorni della fiera, realizzerà una creazione con diversi tessuti e materiali, fornendo consigli e facendo utili osservazioni. Gli appassionati del lavoro manuale non possono mancare. Dopo la première di successo dello scorso anno, quest’anno, per la seconda volta, vi sarà una giornata riservata a insegnanti e operatori di scuola materna. Sabato, 17 settembre, sono in programma numerosi corsi e dimostrazioni “su misura” sulle tecniche e i materiali più svariati per rendere più creative le ore dedicate ai lavori manuali, al bricolage e alle applicazioni tecniche. Se ci si iscrive online a uno di questi corsi, tutti gli insegnanti che vi partecipano riceveranno un biglietto d’ingresso scontato per la fiera.

Torna per la terza volta il Kreativ Reality Show: con il motto “Taglia, cuci e indossa!” le donne creative nel weekend della fiera avranno di nuovo la possibilità di realizzare un capo di abbigliamento tratto da un cartamodello. All’inizio della gara riceveranno un kit con stoffa, filo, cerniere e una macchina da cucire di ottima qualità, oltre che consulenza professionale. Il Reality Show sarà come sempre organizzato e seguito dalle responsabili del “Caffè del Filò” di Bolzano. I partecipanti dovranno affrontare una sfida avvincente e potranno vincere fantastici premi. Oltre a ciò, vi saranno naturalmente anche le esposizioni di prodotti: con più di 120 espositori internazionali, Kreativ Bolzano 2016 offre un’offerta completa di prodotti per gli appassionati del fai da te. Si potranno acquistare i materiali più svariati per il bricolage, la decorazione e i lavori manuali e vi sarà la vendita diretta di prodotti realizzati a mano.

 

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211