Bolzano, sui prati del Talvera arriva la cucina comune con il Fiumicina Festival
Bolzano. Da venerdì 13 a domenica 15 settembre torna lungo il fiume Talvera Fiumicina, la cucina aperta che invita le persone a cucinare insieme nello spazio pubblico utilizzando l’energia solare. L’iniziativa è realizzata da Johanna Dehio, Mascha Fehse, Johanna Padge su invito di Lungomare nell’ambito del più ampio progetto FLUX – Azioni ed esplorazioni fluviali, dove i paesaggi fluviali di Bolzano vengono osservati da prospettive artistiche, culturali e ecologiche. Nelle ore di massima irradiazione del sole – tra le 11 e le 16 – si potrà imparare a cucinare ricette ad hoc nel rispetto dell’orologio solare, grazie alla guida delle ideatrici del progetto e gruppi di cucina ogni giorno diversi. Il “Fiumicina Festival” prevede anche due appuntamenti con ospiti ed esperti in cui discutere di cucina, fiumi ed energia solare, spazio pubblico e beni comuni, accompagnati dagli assaggi del giorno e concerti.
Un caffè preparato con l’energia solare di Fiumicina.
Foto: Johanna Deheio, Masha Fehse, Johanna Padge, Fiumicina, Esperimenti col sole – Public Programme, Juni 2024, Bozen, Foto ©Paola Boscaini
Da sempre le cucine sono luoghi in cui si incontrano persone, ingredienti e sapori e in cui si da spazio alla cura. In cucina si manifesta concretamente e sensualmente il nostro modo di vivere: cosa mangiamo, per chi prepariamo il cibo e con chi condividiamo i nostri pasti. Fiumicina, in quanto cucina aperta in riva al fiume, porta nello spazio pubblico questa attività e le numerose questioni ad essa legate. L’intento è spingere a riflettere su cosa accade quando l’atto del cucinare si sposta dalla dimensione privata a quella pubblica e su come ci poniamo rispetto alle risorse primarie della natura, come acqua e sole. “Fiumicina vuole rendere percepibile, nel contesto pratico e immediato della cucina e della preparazione del cibo, la forza trasformativa del sole parallelamente anche al ruolo fondamentale che un processo di condivisione può avere per far circolare lo scambio tra i saperi di ogni persona e, ancora prima, per porre le persone a contatto nel ripensare insieme un uso più sostenibile delle risorse che la natura mette a disposizione” spiegano le organizzatrici del progetto, che, tra l’altro, ha il grande merito di aprire l’argine urbano del Talvera ad uso pubblico più ampio e sperimentale.
Le iniziative del Fiumicina Festival si svolgono sui Prati del Talvera a Bolzano sono a partecipazione libera, per orari e dettagli vedi qui.
Cat. Lo.
Immagine in apertura: Johanna Deheio, Masha Fehse, Johanna Padge, Fiumicina, Esperimenti col sole – Public Programme, Juni 2024, Bozen, Foto ©Paola Boscaini