
Bolzano ospita il summit europeo dei parchi scientifici: al NOI Techpark il vertice IASP
Innovazione. Per la prima volta Bolzano ospiterà il summit europeo dell’International Association of Science Parks and Areas of Innovation (IASP), in programma dal 7 al 9 maggio al NOI Techpark. L’evento, che porterà in Alto Adige un centinaio di rappresentanti di parchi scientifici e aree di innovazione da tutta Europa, si concentrerà sul tema: “How to generate local impact with European relevance”.
Tre giorni di confronto tra dirigenti, manager e ricercatori che operano nei poli dell’innovazione del continente, con un’agenda che prevede conferenze, workshop e visite ai laboratori del parco tecnologico bolzanino. Al centro della discussione ci saranno le politiche di innovazione capaci di affrontare sfide cruciali come la transizione verde, la digitalizzazione e la crescente carenza di manodopera specializzata.
Nel programma anche un workshop dedicato al ruolo delle donne nell’innovazione, un momento di confronto interattivo tra i partecipanti e interventi istituzionali da parte del presidente della Provincia Arno Kompatscher, dell’assessore Philipp Achammer e del direttore del NOI, Ulrich Stofner. Attesa anche la partecipazione della CEO di IASP, Ebba Lund, che ha sottolineato come l’innovazione a livello europeo parta spesso da una collaborazione efficace su scala locale.La scelta del NOI Techpark come sede dell’evento è stata letta come un riconoscimento del ruolo crescente dell’Alto Adige nel panorama dell’innovazione europea.
Il programma completo è disponibile su: iaspbolzano.noi.bz.it.
Nell’immagine in apertura, il NOI Techpark di Bolzano (credits Ufficio Stampa NOI Techpark)