
Bolzano: al via i lavori del sottopasso di via Einstein. I dettagli
Bolzano. Al via i lavori del sottopasso di via Einstein. Un progetto formalmente di competenza comunale, ma interamente progettato e ora in fase di realizzazione a cura della Provincia autonoma di Bolzano, mediante la Ripartizione Infrastrutture, che ne ha assunto anche la direzione lavori. L’opera, cofinanziata dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), prevede la realizzazione di un sottopasso lungo circa 300 metri, di cui 50 metri in galleria artificiale e i restanti in trincea fra muri, che permetterà alla SS12 di scorrere senza interruzioni sotto l’attuale incrocio tra via Galvani, via Musy e via Einstein. In superficie sarà realizzata una rotatoria del diametro di 45 metri, a servizio del traffico locale. Il nodo rappresenta il primo tratto di un asse che verrà successivamente completato con il collegamento verso est, a cura di A22, in direzione MeBo.
L’opera, che ha un costo complessivo di 30 milioni di euro (di cui circa 23,4 milioni per i lavori e 6,6 milioni per somme a disposizione), è stata aggiudicata all’associazione temporanea di imprese costituita da P.A.C. S.p.A. e I.CO.P. S.p.A. e i lavori dureranno circa due anni e mezzo.
La progettazione generale è stata curata dall’associazione temporanea tra Pfeifer Planung GmbH (capogruppo), lo studio Dr. Ing. Aribo Gretzer und Partner GMK, Pasquali Rausa Engineering Srl e Baugeologie Nicolussi. Il progetto è coordinato dal direttore della Ripartizione Infrastrutture, l’ingegnere Umberto Simone, con la responsabilità diretta dell’intervento affidata all’ingegnere Davide Maniezzo, direttore dell’Ufficio tecnico strade Centro/Sud. Il supporto tecnico è garantito dalla geometra Sabine Thurner e dall’ingegnera Silvia Santagati.