Bolzano: «Lectio Langer» di Francesco Palermo il 27 febbraio al Film Club

Bolzano. Il 27 febbraio al Filmclub (ore 18) Francesco Palermo terrà la “Lectio Langer” dal titolo: “Appartenenza/e e diritto internazionale delle minoranze. Riflessioni intorno al punto 5 del decalogo di Alexander Langer”. L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti.  Con questa lezione, prosegue quindi il ciclo di incontri a cadenza annuale che intende mettere a fuoco, di volta in volta, uno dei punti del «Tentativo di decalogo per la convivenza inter-etnica» (1995), il testo di Langer forse maggiormente conosciuto e apprezzato.
Aprire una riflessione pubblica attorno al «decalogo», non significa solo confrontarsi con uno dei suoi maggiori lasciti di pensiero e di buone pratiche. Le sue idee e proposte per la convivenza interetnica rappresentano, ieri come oggi, una vera e propria bussola per affrontare alcune delle grandi questioni della contemporaneità. Attorno a questa riflessione si alterneranno tante e diverse autorevoli voci, espressione di realtà anche distanti dalla nostra ma accomunate dalle medesime sensibilità.

Francesco Palermo è professore ordinario di Diritto pubblico comparato nel Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Verona e Direttore dell’Istituto di studi federali comparati di Eurac Research. Già Senior Legal Adviser dell’Alto Commissario OSCE, presidente del Comitato consultivo della Convenzione-quadro per la protezione delle minoranze nazionali del Consiglio d’Europa e Senatore della Repubblica. È Constitutional adviser del Congresso dei poteri regionali e locali del Consiglio d’Europa e membro del comitato scientifico dell’Agenzia per i diritti fondamentali dell’Unione europea.

Ti potrebbe interessare