Prezzi, l'inflazione vola a Bolzano mentre si abbassa nel resto d'Italia

Negli ultimi cinque anni l’inflazione nel comune di Bolzano è stata costantemente maggiore rispetto alla media nazionale. Nel 2020 la differenza tra l’inflazione nel comune di Bolzano e quella calcolata a livello nazionale è di 1,0 punti percentuali. Complessivamente nel 2020 l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività è aumentato rispetto all’anno precedente dello 0,8% nel comune di Bolzano e calato dello 0,2% a livello nazionale.

L’andamento crescente del tasso di inflazione, registrato nel corso del 2017 e nei mesi estivi 2018 nel comune di Bolzano, avverte un calo nel 2019. Nel capoluogo altoatesino il tasso di inflazione nei primi tre mesi del 2020 raggiunge +1,3% cioè +1,4%, successivamente cala nel corso di un anno instabile, con un valore più basso in maggio (+0,2%) e completa l’anno 2020 con il +0,8% a dicembre. L’andamento a livello nazionale nel 2020 risulta costantemente in calo fino a settembre. Dopo il livello massimo del tasso a gennaio (+0,5%) raggiunge a settembre il -0,6% e termina l’anno 2020 in dicembre con -0,2%.

Inflazione “core” e suddivisione dell’andamento tra beni e servizi

Oltre alla consueta modalità di calcolo dell’inflazione, che considera e raggruppa tutte le spese della popolazione per il consumo finale di beni e servizi in un unico paniere, è anche possibile analizzare separatamente i singoli ambiti di spesa. L’”inflazione core” esclude i prezzi per Beni alimentari e per Beni energetici, poiché questi sono maggiormente soggetti ad oscillazioni, le cui cause non sono da riscontrare all’interno dell’economia considerata.

Nel comune di Bolzano, per tutti i gruppi di prodotto, si registrano aumenti maggiori rispetto alla media nazionale. Un forte aumento si registrano soprattutto nella voce dei beni alimentari, sia a Bolzano (+2,6%), che in Italia (+1,3%). L’Energia invece, è la voce che ha subito un calo maggiore sia a Bolzano (-8,1%) che in Italia (-8,4%) rispetto all’anno precedente. I Servizi registrano una crescita più contenuta nel Comune di Bolzano rispetto agli altri gruppi di prodotto, rispettivamente dello +1,6%, mentre su livello nazionale l’indice risulta +0,4%.

Comune di Bolzano

Nel 2020, nel comune di Bolzano l’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di impiegati e operai (FOI senza tabacchi) aumenta rispetto all’anno precedente dello 0,7% e risulta, come negli anni precedenti, oltre la media nazionale. Per l’Italia l’indice dei prezzi calcolato sulla media annua rimane invariato. Il tasso di inflazione tendenziale mensile nel comune di Bolzano risulta maggiore nella prima metà del 2019 e nella seconda metà dell’anno diminuisce. In generale il tasso di inflazione di Bolzano risulta essere sempre maggiore rispetto a quello calcolato per l’Italia. Il tasso di inflazione più alto per Bolzano nel 2020 è quello relativo ai primi mesi dell’anno (febbraio +1,3%). Il tasso minore si verifica in maggio (+0,1%). Similmente anche a livello nazionale, il tasso più alto è stato registrato in gennaio (+0,5%) e il minore in agosto (-0,7%).

Ti potrebbe interessare