Bolzano: il Palazzo di Giustizia apre le sue porte. Una visita organizzata dal Fai
Bolzano. La Delegazione FAI di Bolzano ha organizzato per il 21 novembre 2025 (ore 14) una visita esclusiva al Palazzo di Giustizia, uno dei più caratteristici esempi di architettura razionalista in provincia.
“Il Palazzo di Giustizia è un elemento chiave di uno spazio urbano fortemente caratterizzato,” spiega Mirko Frainer, Capo Delegazione FAI Bolzano, “concepito nell’ambito di un progetto teso a ridefinire la fisionomia della città attraverso l’impiego dello stile razionalista da parte del regime. Questo angolo di Bolzano, tra la Casa del Partito, il Tribunale e la chiesa del Cristo Re, evidenzia la compresenza simbolica dei poteri politico, giudiziario e ideologico-religioso: la triade ideale dello stato totalitario, ancora oggi chiaramente leggibile nel tessuto urbano. La visita permetterà di riflettere sulla complessa eredità di questo spazio, anche alla luce della ricontestualizzazione operata dal concorso di idee del 2011.”
Durante la visita, le guide Marina Mascher e Lorenzo Ferrarese accompagneranno i partecipanti alla scoperta dei dettagli artistici e architettonici dell’edificio, durante la visita sarà presente anche la dott.ssa Francesca Bortolotti, presidente del Tribunale di Bolzano, che integrerà con aspetti tecnici o di storia del diritto.
La visita, della durata di circa due ore, è aperta a un massimo di 20 partecipanti.
In caso di esaurimento posti, l’appuntamento sarà ripetuto venerdì 28 novembre, alle stesse condizioni.
Info a questo link