Bolzano: il 3 novembre presentazione di "VisionAlps"

Bolzano. Il 3 novembre, presso il centro di ricerca Eurac di Bolzano, si svolgerà la presentazione del progetto “VisionAlps”, ideato dalla società milanese “Innovabilify” con una giornata di incontri, confronti e tavole rotonde fra soggetti business-to-business sul tema dei processi e degli strumenti per accelerare la trasformazione digitale dell’ecosistema alpino.
Come sottolineato dagli organizzatori in sede di presentazione dell’evento: “Nella città di Bolzano come in tutto l’Alto Adige/Südtirol, tanto si è fatto per rendere attrattivo il territorio alle grandi aziende che operano da leader nei mercati internazionali. L’attenzione si è poi spostata verso progetti di incubatori di impresa, con un coinvolgimento attivo di centri di ricerca e di università e con una forte accelerazione, prima e dopo la pandemia, a favore delle startup innovative. La tessera finale, a completare il mosaico, potrebbe essere l’attenzione rivolta alla nuova dimensione del lavoro – smart working – lontana dallo spazio fisico tradizionale, con l’orologio che scandisce i secondi a conclusione della giornata lavorativa. In questo disegno, un ruolo attivo non lo giocherebbero solo i centri urbani del fondovalle, su tutti Bolzano, ma anche le comunità montane che su tutto l’arco alpino sono soggette a fenomeni di spopolamento”.

“VisionAlps” è stato presentato in anteprima a Sondrio e, oltre all’appuntamento di Bolzano, farà tappa ad Aosta e Cortina, creando di fatto un’asse lungo l’arco alpino.
Tutti gli appuntamenti saranno fra loro collegati e complementari, per creare una unica “agenda virtuale” alpina con temi diversificati e saranno visibili online in streaming.

Per iscriversi all’evento: http://www.visionalps.com/visionalps-forum-bolzano

Ti potrebbe interessare