
Bolzano chiusa al traffico domenica 21 settembre per Bolzanoinbici. Il programma completo
Bolzano. Domenica 21 settembre torna Bolzanoinbici, una giornata interamente dedicata alla mobilità sostenibile, alla partecipazione cittadina e alla festa della bicicletta. Dalle ore 9.30 alle 16.30 Bolzano sarà chiusa al traffico motorizzato (salvo i corridoi di transito), offrendo a famiglie, bambini e ciclisti di ogni età l’opportunità di vivere la città da una prospettiva unica. Giunta alla 29 edizione, Bolzanoinbici è organizzata dall’Assessorato alla Mobilità del Comune di Bolzano in collaborazione con UISP Bolzano, i quartieri Centro-Piani-Rencio, Don Bosco, Europa Novacella, Gries-S.Quirino e Oltrisarco-Aslago.
Il cuore dell’evento resta la Stracittadina in bicicletta, con possibilità di partenza dalle 9.30 alle 16.00 da cinque punti della città: Parco dei Cappuccini, Piazza Nikoletti, Parco Pompei, Piazza Don Rauzi e Parco Europa. I partecipanti riceveranno una scheda da far timbrare nei vari punti di controllo: completando il percorso potranno ritirare la maglietta ufficiale dell’edizione 2025 e partecipare all’estrazione finale di numerosi premi, tra cui diverse biciclette, in programma alle ore 17.30 presso il Piazzale delle Feste ai Prati del Talvera.
Accanto alla Stracittadina torna anche il tradizionale Palio dei Quartieri, che vedrà le cinque circoscrizioni cittadine contendersi il trofeo destinato al quartiere con il maggior numero di partecipanti. “È una sfida che stimola la partecipazione attiva dei cittadini e rafforza il legame con i quartieri” ha sottolineato l’Assessora Ramoser. Bolzanoinbici dimostra come la bicicletta possa diventare occasione di festa, di incontro e di mobilità sostenibile”. Il Sindaco ha per altro annunciato che il Quartiere vincitore del Palio sarà ufficialmente premiato in Consiglio Comunale.
Il programma di eventi collaterali, distribuiti nei principali parchi e piazze della città, offre spettacoli musicali e teatrali, laboratori per bambini, attività sportive e punti ristoro curati dalle associazioni locali. Il Piazzale delle Feste ai Prati del Talvera sarà il quartier generale della giornata, con musica dal vivo, spettacoli di strada e attività per tutte le età. Non mancheranno le aperture straordinarie di musei, palazzi storici e spazi culturali, le visite guidate alla nuova Facoltà di Ingegneria della Libera Università di Bolzano e alla centrale di teleriscaldamento, insieme a numerose altre proposte curate dalle associazioni, realtà culturali e sportive della città.
Nata nel 1992, Bolzanoinbici è oggi una vera e propria kermesse cittadina che unisce tradizione e innovazione, richiamando ogni anno migliaia di partecipanti. Anche quest’anno, come sempre, la manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica.
Bolzanoinbici, il programma
Domenica 21.09.2025 – 29. Edizione di Bolzanoinbici. La città viene chiusa al traffico motorizzato dalle ore 9.30 alle ore 16.30.La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.
Stracittadina. Partenze dalle ore 9.30 alle 16.00 dai 5 punti: • Parco dei Cappuccini • Piazza Nikoletti • Parco Pompei • Piazza Don Rauzi• Parco Europa
Il palio dei quartieri. Il tradizionale “Palio dei Quartieri” è da sempre uno degli appuntamenti più importanti della giornata bolzanoinbici. Anche quest’anno i cinque quartieri della città competono per ricevere il tradizionale trofeo. Tutti i bolzanini possono partecipare: è sufficiente dichiarare all’iscrizione il quartiere di appartenenza. Vincerà il palio il quartiere che raggiungerà il maggior numero di iscritti. Per raccogliere i timbri è necessario effettuare il percorso in bicicletta. L’estrazione finale avverrà presso il piazzale delle feste ai Prati del Talvera alle ore 17.30 tra tutti i partecipanti presenti all’estrazione. In palio tante biciclette.
Info. Il percorso di “Bolzanoinbici – Boznerradtag” non è competitivo. La manifestazione è aperta a tutti/e. L’iscrizione è gratuita e si fa alla partenza. ~La partenza è possibile tra le ore 9.30 e le ore 16.00 dai 5 punti. I partecipanti riceveranno una scheda che dovrà essere timbrata presso i punti di controllo. ~ Si dovrà consegnare personalmente la scheda timbrata, entro le 16.30 all’arrivo (Prati del Talvera- piazzale delle Feste). ~ Per raccogliere i timbri è necessario fare il giro in bicicletta. ~ Consegnando le schede timbrate in tutti e 5 i punti di partenza/controllo, si riceveranno una maglietta ed un tagliando che permetterà di partecipare all’estrazione finale dei premi. (Fino ad esaurimento magliette e premi).~ La città viene chiusa al traffico motorizzato dalle ore 9.30 alle ore 16.30.
Bolzanoinbici, gli appuntamenti in città
Piazzale Feste del Talvera
Il pubblico potrà assistere al Doisiberto Street Show e ai concerti live dei Decades. Saranno inoltre attivi un laboratorio per la creazione delle bambole “Pigotte” a cura di Unicef, la ciclofficina di Pedale Radicale e il punto ristoro del Gruppo Alpini Piani.
Parco Cappuccini
In programma balli swing con Swing On Südtirol, laboratori di giocoleria con Slam Circus e tornei di scacchi organizzati da Arci Scacchi. Non mancheranno un’esibizione acrobatica di Rossana Cicalò, laboratori artistici e stand informativi promossi da WE – Women Empowerment, oltre a un laboratorio di borse a cura di Knit Corner Vintola.
Piazza Nikoletti
La Polizia Municipale guiderà attività di educazione stradale, mentre i Ciclisti di altri tempi proporranno biciclette d’epoca. Saranno presenti anche uno stand informativo dell’Aido, pop corn e zucchero filato con Girotondo e il punto ristoro del Gruppo Alpini Oltrisarco, che offrirà anche opzioni senza glutine.
Parco Pompei
Tra le iniziative: lo spettacolo di magia “Che figura di magia” con Mr. Coso, i giochi di una volta proposti da Uisp Reggio Emilia, uno stand prodotti di Altromercato e l’area Baby Pit Stop gestita da All Together.
Piazza Don Rauzi
In scena lo street show “Slalom” di Jordi Beltramo e il concerto dal vivo di Musica Blu. Il Club della Visitazione proporrà lo scambio libri, mentre Cooltour realizzerà spille personalizzate. Il punto ristoro sarà curato dal Gruppo Alpini San Maurizio (in piazza Casagrande).
Parco Europa
Un percorso in bici organizzato da G.S. Alto Adige, lo spettacolo di bolle di sapone con Ivana, laboratori artistici inclusivi a cura di APS Incontriamoci, il mercatino del libro con la Biblioteca Civica e il punto ristoro a cura della UISP animeranno l’area.
Extra – La nuova Facoltà di Ingegneria di unibz si apre alla città
Sono previste visite guidate alle ore 11:00, 13:00 e 14:30. Cittadini, famiglie e curiosi avranno l’occasione di entrare negli spazi della Facoltà, scoprire i laboratori e conoscere da vicino come la ricerca di unibz contribuisce all’innovazione e al futuro del territorio. L’iniziativa è organizzata dalla Libera Università di Bolzano in collaborazione con Confindustria Alto Adige.
Altri appuntamenti:
Apertura del bene culturale Mariaheim (a cura del FAI – Fondo Ambiente Italiano di Bolzano).
Musei aperti: Casa Semirurale, Monumento alla Vittoria, giardino e lapidario del Museo Civico e Palazzo Alti Comandi.
Visite guidate alla centrale di teleriscaldamento (prenotazioni su http://www.alperiagroup.eu).
Bike shops – open doors.
BMX track con esibizioni e prove.
Immagine in apertura: un momento da una passata edizione di Bolzanoinbici. Foto Comune di Bolzano