Bolzano: il Comune approva il bilancio 2026: niente tagli alla spesa e 60 milioni per nuovi investimenti
Bolzano. La Giunta comunale ha approvato un bilancio 2026 da 363 milioni senza tagli alla spesa e con 60 milioni destinati a investimenti strategici, rafforzando welfare, servizi e sviluppo urbano.
Il bilancio complessivo per il 2026 ammonta a 363,4 milioni di euro, con 60 milioni destinati a nuovi investimenti e 243,3 milioni di entrate correnti a copertura dei servizi. La riforma della finanza locale ha portato 6 milioni in più di trasferimenti correnti strutturali e 2,8 milioni aggiuntivi per gli investimenti, rafforzando il ruolo di Bolzano come capoluogo e permettendo di programmare il triennio 2026–2028 con maggiore equilibrio. Le entrate si basano in gran parte sui trasferimenti provinciali, affiancati da una solida base tributaria e da entrate extratributarie, con un indebitamento pari a zero che lascia all’ente la massima flessibilità finanziaria.
Sul fronte della spesa corrente, la voce principale resta quella sociale, con i trasferimenti all’Azienda Servizi Sociali di Bolzano, seguita dai servizi istituzionali generali e da istruzione e diritto allo studio, terza priorità strategica indicata dall’amministrazione. «La recente riforma della finanza locale ha avuto un ruolo determinante nel riequilibrio tra entrate e spese correnti, consentendo all’amministrazione di tornare a programmare con maggiore serenità e prospettiva», ha spiegato Corrarati, sottolineando come il nuovo quadro finanziario permetta di coniugare prudenza e capacità di investimento in una visione fino al 2028.
Per quanto riguarda gli investimenti, il programma prevede 60 milioni nel 2026, 39 milioni nel 2027 e 17 milioni nel 2028, concentrando le risorse nell’immediato per interventi considerati prioritari. A questi si aggiungono 121 milioni di opere già vincolate tra il 2024 e il 2025, tra cui la ristrutturazione della scuola von Aufschnaiter (42,4 milioni di euro), della casa di riposo Don Bosco (12 milioni) e la realizzazione della seconda pista di ghiaccio alla Sparkasse Arena (9,9 milioni).