Blockchain, un'opportunità di crescita per gli imprenditori

«La blockchain e le tecnologie correlate hanno un futuro radioso perché offrono numerose opportunità di business ancora tutte da esplorare. Il nostro obiettivo è quello di innovare i modelli di business attraverso la tecnologia della blockchain per poi poterli impiegare in potenziali applicazioni di massa». Felix Hartmann, agronomo e imprenditore, ha le idee chiare. E assieme a Extus, la società altoatesina che ha fondato, ha voluto organizzare – in stretta collaborazione con Idm  e con la partecipazione di esperti di Fbk, Unibz, Eurac Research e Mci – un evento ad hoc al NOI Techpark di Bolzano lo scorso 3 maggio. Con due scopi: illustrare a imprenditori e startupper tutte le potenzialità di questa nuova tecnologia, e poi sostenerli nell’implementazione e nella gestione. Ma che cos’è una blockchain?

Blockchain, che cos’è

In parole semplici, si tratta di una catena di blocchi di dati digitali. Blocco dopo blocco, la catena cresce sempre più, come nel gioco delle costruzioni. In ogni blocco sono raggruppate determinate transazioni, ordinazioni, bonifici, titoli. Alcuni paragonano la blockchain a un sistema per la gestione della contabilità. La particolarità: queste catene di dati sono salvate su una grande quantità di computer connessi in modo decentralizzato. La stessa catena di dati, con le stesse informazioni complesse, si trova su ognuno dei computer. Chi volesse modificare un solo blocco di dati, fallirebbe nel suo intento. Siccome tutte le catene si sorvegliano reciprocamente, la catena manipolata o manomessa verrebbe immediatamente esclusa dalla connessione, mentre le altre continuerebbero a funzionare, a essere normalmente attive. Per questa ragione il sistema è trasparente, sicuro e non può subire variazioni strutturali.

Blockchain, le applicazioni

Una delle prime applicazioni della blockchain sono le cosiddette criptovalute, come i bitcoin. Ma teoricamente ci sono innumerevoli possibilità di impiego. Molte aziende se ne stanno già occupando nei loro dipartimenti per la ricerca e lo sviluppo. Particolare interesse, lo sta mostrando il mondo della finanza, ma anche i settori dell’industria energetica e della logistica intravedono grandi opportunità. «La blockchain rivoluzionerà il nostro mondo – sostengono, in conclusione, alcuni esperti – ancor più che l’invenzione di Internet».

Raffaele Fabbri

 

Ti potrebbe interessare