Birrifici aperti il 12 maggio: ecco il programma

Pubblicato il 4 Maggio 2017 in Agenda, Territorio

 

Sarà la birra fresca di produzione artigianale, insieme a tante informazioni interessanti, a far battere il cuore di tutti i suoi estimatori venerdì 12 maggio. Come ogni anno e in collaborazione con sette birrifici artigianali altoatesini, IDM Alto Adige organizza la Giornata dei birrifici aperti che propone degustazioni, visite guidate, specialità culinarie, musica dal vivo e molto altro.

Nessuna domanda resterà in sospeso e nessuno rimarrà a bocca asciutta, quando il 12 maggio a partire dalle 16 gli appassionati di birra incontreranno nuovamente esperti e mastri birrai per informarsi, fare delle degustazioni e rimanere a bocca aperta. La birra con il Marchio di Qualità Alto Adige ha una lunga tradizione che i birrai altoatesini si impegnano da sempre a far conoscere a tutti gli interessati. L’arte della birra, praticata in Alto Adige già da mille anni, affascina gli amanti della bevanda bionda, sia altoatesini che non, e li attira nei birrifici locali in questa giornata particolare.

Per l’occasione i birrifici aderenti proporranno ai fan della birra visite guidate e degustazioni speciali, oltre a manicaretti e menù a base di birra che soddisferanno tutti i palati. Un concorso di degustazione alla cieca e un workshop per imparare a cucinare utilizzando la birra sono alcuni degli appuntamenti più entusiasmanti della giornata. Senza dimenticare il rito del “Bierstacheln”, che consiste nell’immergere per pochi secondi una bacchetta di acciaio surriscaldata in un boccale pieno di birra per renderne il gusto ancora più gradevole e intenso.

Le birre con il Marchio di Qualità Alto Adige devono il loro inconfondibile gusto all’impiego di prodotti prevalentemente regionali e di sole materie prime di altissima qualità, come l’acqua dell’Alto Adige e i cereali e il malto di provenienza locale. Rigorosi controlli garantiscono la qualità della birra. Per non perdere gli eccipienti più pregiati del lievito, come i microelementi e le vitamine, le birre con il marchio di qualità sono prodotte naturalmente, cioè non vengono né filtrate né pastorizzate.

I birrifici che aderiscono alla giornata delle porte aperte del 12 maggio sono: l’Hotel Birrificio Martinerhof a San Martino in Passiria, il Birrificio Pfefferlechner a Lana, Batzenbräu e Hopfen & Co. a Bolzano, il Birrificio Gasslbräu a Chiusa, il Birrificio Hubenbauer a Varna e AH Bräu – Sachsenklemme a Fortezza.

Il programma dettagliato della manifestazione è consultabile sul sito www.birraaltoadige.com

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211