Bolzano a tutto luppolo: arriva il Beer Craft

Eins, zwei, drei… Prost! Non esagerate con l’alcol questo fine settimana, perché il prossimo, venerdì 8 e sabato 9 aprile, potrete approfittarne a Beer Craft, il festival della birra artigianale organizzato a Castel Mareccio, nel cuore di Bolzano. Saranno presenti anche i sette birrifici altoatesini che producono birra con il Marchio di Qualità Alto Adige.
La birra artigianale è sempre più di moda, tanto da diventare addirittura argomento di una tesi di laurea, come racconta questo video, ed essere premiata all’estero. Ecco che allora l’alto Adige ha pensato di organizzare una manifestazione dedicata non solo alla birra artigianale – in inglese craft beer –  ma alla cultura birraria in generale.
L’evento Beer Craft – International Craft Beer Meeting cavalca il successo dell’edizione precedente: l’appuntamento è per l’8 e il 9 aprile, a partire dalle ore 16 (e chissà che ora si farà…) a Castel Mareccio. Oltre 30 birrifici provenienti da tutta Europa presenteranno e offriranno in degustazione ai visitatori birre prodotte artigianalmente, usando ricette tradizionali.

Il marchio altoatesino per la birra artigianale

Per il secondo anno consecutivo anche i sette birrifici altoatesini, le cui birre sono contrassegnate dal Marchio di Qualità Alto Adige, parteciperanno all’iniziativa Beer Craft. «In Alto Adige affrontiamo il tema birra artigianale a tutto tondo, coinvolgendo appieno anche gli agricoltori locali – spiega Robert “Bobo” Widmann, del birrificio Batzen Bräu di Bolzano. – I cereali vengono coltivati in terreni che possono avere anche solo cinque ettari di superficie ed è da essi che i birrifici della provincia ricavano le birre che ottengono poi il marchio di qualità».

Banditi estratti di malto, estratti di lievito e additivi, il marchio di qualità viene assegnato soltanto ai birrifici che utilizzano esclusivamente materie prime locali, come cereali, malto e acqua. La birra con il marchio di qualità non viene filtrata né pastorizzata, conservando così tutte le preziose componenti del lievito, i microelementi e le vitamine, oltre che a mantenere un gusto più pieno.  «Il progetto riscuote grande apprezzamento, rafforzando l’economia del territorio e accrescendo la consapevolezza per l’alta qualità della birra altoatesina», spiega Widmann.

Ospiti d’eccezione al Beer Craft

Accanto ai birrifici locali e a produttori provenienti da Italia, Germania, Austria e Belgio, l’evento offrirà anche all’Accademia della birra dell’Alto Adige, fondata nel 2014, l’occasione di presentarsi a un vasto pubblico. In collaborazione con Beer Craft, esperti altoatesini offriranno visite guidate e faranno conoscere ai partecipanti le numerose tipologie di birra. Per l’occasione saranno presenti anche l’attuale campione mondiale dei Sommelier della birra Simonmattia Riva, che presenterà un progetto di cui si è occupato insieme al mastro birraio del Batzen Bräu Christian Pichler, e Markus Seiler, campione tedesco dei Sommelier della birra nel 2014.

«La birra speciale di Simonmattia e Christian farà il suo debutto proprio al Beer Craft», annuncia con orgoglio Lukas Niedermayr, organizzatore dell’evento.

Birra artigianale in degustazione anche il 22 aprile

Un ulteriore giornata “a tutta birra” è in programma per il 22 aprile: nell’ambito della Giornata dei birrifici aperti, i sette birrifici locali accoglieranno i visitatori per svelare i segreti della produzione. Ad attendere gli ospiti non soltanto degustazioni e visite guidate, ma anche specialità gastronomiche e musica dal vivo. Ulteriori informazioni sono reperibili al sito:  http://www.birraaltoadige.com.

Ti potrebbe interessare