Energia da biomassa, l'altoatesina BioLogik Systems tra le migliori startup del settore

Si è concluso «Give Me Fire – Progetto Fuoco Startup Award», il premio alle proposte più innovative assegnato nell’ambito di Progetto Fuoco, l’evento dedicato al settore del riscaldamento promosso da Piemmeti svoltosi nel weekend a Verona. A portarsi a casa il premio è stata Ager Oliva, startup di Pistoia che punta a salvare i 4 milioni di ulivi abbandonati in Toscana attraverso adozioni a distanza da parte di privati e aziende, così da garantire la salvaguardia della biodiversità, il rispetto dell’ambiente, il recupero di territorio ed evitare il rischio idrogeologico.

Ma sul podio c’era anche un po’ di Alto Adige grazie al secondo posto di BioLogik Systems, startup con sede al NOI-Techpark di Bolzano che produce sistemi per la valorizzazione energetica di rifiuti di biomassa. Fondata da Tobias Diana, la startup è diventata nel tempo pioniere nel campo dei sistemi di recupero calore da compostaggio e sviluppa tecnologie basate sul principio dell’economia circolare. Le competenze chiave dell’azienda sono la progettazione, la costruzione e la manutenzione degli impianti di recupero calore da compostaggio. Il loro sistema sistema “BioHeat” consente di utilizzare i tuoi scarti legnosi, convertendoli in calore naturale e humus.

Terzo posto ex-aequo per Altrefiamme, progetto che si propone di valorizzare l’intera filiera del legno grazie ad una piattaforma di e-learning professionale, un marketplace e un’area servizi basata su Blockchain e sensorizzazione IoT, e Fybra, startup che ha brevettato un sensore IoT che, attraverso algoritmi predittivi e adattivi, migliora la qualità dell’aria negli spazi chiusi, sfruttando la ventilazione naturale o ottimizzando la ventilazione meccanica.

Progetto Fuoco – Innovation Village

«Give Me Fire – Progetto Fuoco Startup Award» è il primo premio rivolto alle imprese innovative del settore del riscaldamento e dell’energia prodotti dalla legna, promosso da Progetto Fuoco e Blum, in collaborazione con Aiel – Associazione Italiana Energie Agroforestali. Il premio si è tenuto all’interno dell’Innovation Village, la «future showroom» di Progetto Fuoco, un’area in cui le più significative aziende innovative hanno potuto raccontare le loro idee e presentare i loro prodotti.

Lo scopo dello Startup Award è aiutare le piccole realtà imprenditoriali innovative a entrare velocemente nel mercato, mettendole in contatto con le grandi aziende del settore del riscaldamento a biomassa. Le startup si sono sfidate in due round di pitch, cioè brevi presentazioni in cui hanno potuto dimostrare la validità del loro prodotto e rispondere alle domande della giuria e del pubblico.

Ti potrebbe interessare