Menu

BBT, ok dalla Provincia al tunnel sotto l’Isarco a Fortezza

Pubblicato il 17 Febbraio 2016 in Infrastrutture

BBT, tunnel sotto il fiume Isarco  

La giunta della provincia di Bolzano ha approvato il progetto esecutivo dell’attraversamento sotterraneo del fiume Isarco a nord di Fortezza compreso nel progetto del BBT, il tunnel ferroviario di base del Brennero. Un sì che però è condizionato al rispetto delle precauzioni ambientali che comprendono la tecnologia del congelamento dei terreni, con lo spostamento temporaneo del corso del fiume Isarco, che una volta completata la galleria tornerà a scorrere nel suo letto naturale.

Inoltre dovranno essere rispettate le prescrizioni del Comitato ambientale della Provincia, che lo scorso 27 gennaio aveva posto delle condizioni da rispettare nel progetto esecutivo, innanzitutto per quanto riguarda la tutela delle acque: particolarmente stringenti quelle relative al trattamento e allo smaltimento delle acque reflue provenienti dai cantieri, alle fonti di approvvigionamento di acqua potabile e alla rinaturalizzazione del letto del fiume Isarco. «Il via libera della Giunta provinciale – spiega l’assessore all’ambiente Richard Theiner – è condizionato al rispetto di queste indicazioni».

Terreni congelati, e fiume “spostato”

La modifica più importante, sottolinea il direttore dell’Agenzia per l’ambiente Flavio Ruffini, «riguarda l’attraversamento sotterraneo del fiume: lo scavo verrà eseguito con i metodi tipici delle gallerie naturali a sezione piena, utilizzando anche la tecnologia del congelamento dei terreni. In questo modo si potrà procedere ad uno spostamento solo temporaneo del corso dell’Isarco, riducendo così al minimo l’impatto sia sul letto del fiume, sia sulle sponde dello stesso».

La storia dell’attraversamento sotterraneo dell’Isarco comincia nel 2008 con una prima proposta successivamente aggiornata e approvata nel 2013. Il 16 febbraio 2016 è stata la volta del passaggio in Giunta provinciale del progetto esecutivo avanzato dalla società BBT SE, che si occupa della realizzazione del tunnel di base del Brennero. A questo link i dettagli del progetto sul sito della società BBT SE.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211