BBT, Camera di Commercio denuncia: «Germania in ritardo di dieci anni»

La Camera di commercio torna all’attacco: sul Tunnel di Base del Brennero, o meglio BBT, la Germania è in forte ritardo. Con una previsione che fa riflettere: la linea di accesso Nord, che da Monaco porta in Austria, arriverà solo dieci anni dopo la galleria. Ed è per questo motivo che la Camera di Commercio di Bolzano si è fatta sentire col Presidente dei Ministri Bavarese.

Ecco la (dura) nota della Camera di Commercio.

«Uno degli obiettivi delle politiche europee è trasferire il traffico dalla strada su rotaia e decongestionare così le regioni alpine. Ciò sarà tuttavia possibile solo con un pieno utilizzo della Galleria di Base del Brennero, ovvero se le linee di accesso riusciranno a smaltire lo stesso volume di traffico come la Galleria stessa. La costruzione della Galleria di Base del Brennero e della linea d’accesso Sud procede come da programma. Per quanto concerne la linea d’accesso Nord si registrano invece diversi ritardi. In autunno la Camera di commercio di Bolzano era intervenuta presso il Presidente dei Ministri bavarese Horst Seehofer affinché spingesse il Governo federale tedesco a creare le condizioni necessarie per la costruzione della linea d’accesso Nord. Il Presidente ha ora assicurato che il Governo bavarese è consapevole della grande importanza della linea d’accesso Nord e dell’efficienza del collegamento bavarese, determinante per il funzionamento della Galleria di Base del Brennero».

Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano, spiega: “Il Presidente dei Ministri Horst Seehofer e il Ministro competente Joachim Herrmann continueranno a insistere presso il Ministro federale dei trasporti Alexander Dobrindt per una realizzazione rapida della linea, in modo da poter sfruttare il prima possibile tutte le potenzialità della Galleria di Base del Brennero.” Tra Monaco e Verona si è raggiunto il limite di capacità del traffico sia su strada che su rotaia; inoltre si prevede un ulteriore aumento della richiesta di traffico merci. La Galleria di Base del Brennero potrà garantire un’ulteriore capacità di 300 treni al giorno.

Ti potrebbe interessare