Menu

Barche robotizzate senza equipaggio, lezione all’Unibz il 27 aprile  

Pubblicato il 21 Aprile 2017 in Agenda, Innovazione

barche robotizzate  

La Libera Università di Bolzano ospiterà la lezione inaugurale del professor Karl von Ellenrieder, docente della Facoltà di Scienze e Tecnologie, che si terrà giovedì 27 aprile 2017, alle ore 17.30, nel campus di Bolzano (aula F6). Il titolo della lezione, in inglese, è Unmanned, Robotic Boats, ovvero Barche robotizzate senza equipaggio. «I veicoli di superficie senza equipaggio sono barche robotizzate, sia telecomandate che autonome, che possono essere utilizzate in ambienti complessi, senza input umani – spiega von Ellenrieder –. «Possono essere utili per una varietà di applicazioni tra cui l’ispezione di ponti o dighe, la raccolta di dati ambientali in acque marine, nei laghi o nei fiumi, per effettuare perizie idrologiche o anche per operazioni di ricerca e soccorso in mare».

Dal 2016 Karl von Ellenrieder è professore ordinario di Unibz, dove insegna Automatic Control e Fondamenti di informatica alla Facoltà di Scienze e Tecnologie. In precedenza è stato professore associato di Ocean & Mechanical Engineering e direttore associato del SeaTech Institute for Ocean Systems Engineerin, al dipartimento di Ingegneria meccanica e oceanica della Florida Atlantic University. Nel corso della sua lezione inaugurale sulle barche robotizzate presenterà diversi progetti che riguardano lo sviluppo e il test sperimentale sul campo di droni acquatici. La partecipazione è aperta a tutti gli interessati.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211