Banda larga: 9,5 milioni dalla giunta per l'Alto Adige digitale

Del piano digitale per il 2016 avevamo già scritto. Ora si passa al concreto, cioè gli stanziamenti: oggi la giunta della provincia di Bolzano ha stanziato 9,5 milioni di euro per ampliare la banda larga in Alto Adige. In sintesi gli interventi consistono nel portare a termine il collegamento delle 155 centrali Telecom alla rete telematica, diffondere la fibra ottica sul territorio completare l’ultimo miglio per 150 edifici pubblici. Il programma è frutto del lavoro di Ripartizione provinciale informatica, Ufficio infrastrutture per telecomunicazioni, RAS, Informatica Alto Adige e Consorzio dei Comuni. I fondi della Provincia si sommano ai fondi europei, 22 milioni del FESR e 15 milioni del FEASR.

L’assessora all’informatica Waltraud Deeg fa il punto: «Il completamento di una rete a banda larga capillare sul territorio e in grado di consentire a tutte le famiglie e le imprese di accedere a collegamenti web ad alta velocità è e resta una delle nostre priorità strategiche. Si tratta di un’infrastruttura fondamentale non solo per la digitalizzazione, ma anche per la competitività della nostra Provincia».

I dettagli: fibra ottica nelle centrali Telecom

L’allacciamento alla rete telematica provinciale in fibra ottica di tutte le 155 centrali Telecom presenti in Alto Adige consentirà a coloro che si trovano in un raggio di 3 chilometri dalla centrale stessa di accedere a collegamenti web ad una velocità molto elevata, compresa tra i 7 e i 20 Mbit/s. Proseguiranno, inoltre, i lavori di posa della fibra ottica lungo le reti dorsali del territorio, con particolare attenzione alle zone periferiche, sino a raggiungere i nodi distribuzione dei singoli comuni, i cosiddetti PoP, la cui realizzazione è affidata alla RAS.

Edifici pubblici cablati

Poi c’è il capitolo pubblico. Sono 150 gli edifici pubblici di proprietà di Provincia e Comuni che la giunta Kompatscher punta a cablare entro l’anno. L’intervento sarà coordinato dall’Ufficio infrastrutture per telecomunicazioni, mentre l’attivazione della rete sarà a carico di Informatica Alto Adige.

Gli investimenti previsti nel settore da parte della Provincia di Bolzano ammontano a 9,5 milioni di euro, e integrano quelli garantiti sia dal FESR (Fondo europeo per lo sviluppo regionale – 22 milioni) per il progetto sull’ultimo miglio nei comuni strutturalmente più deboli, sia dal FEASR (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale – 15 milioni) per i collegamenti web ad alta velocità nelle zone produttive.

 

Ti potrebbe interessare