Austria, stop ai tir di sabato fino al 9 marzo

Pubblicato il 18 Dicembre 2018 in Infrastrutture

mezzi pesanti in autostrada  

Stop ai tir di sabato. L’Austria continua la linea dura, e non è una buona notizia per gli autotrasportatori italiani. Il blocco già sperimentato durante l’estate si estende anche al periodo invernale. I mezzi pesanti internazionali avranno quindi il «fermo» tutti i sabato, a partire dalle 7 della mattina. Divieto che il Tirolo porrà dal 5 gennaio al 9 marzo, per tutto il periodo invernale, fino quindi quasi all’inizio della primavera. La vice governatrice del Tirolo, la Verde Ingrid Felipe ha parlato dell’altissimo numero di turisti che affollano le strade del territorio, nei fine settimana invernali, per andare a sciare. E ha spiegato come i camion possano creare rallentamenti e pericoli.

Una decisione che aveva già scatenato l’ira degli autotrasportatori italiani quando era stata scelta per il periodo estivo. Ora la situazione si ripropone: e i disagi che dovranno subire i tir italiani per quella che è sempre stata definita una «decisione unilaterale» in sfregio al libero trasporto previsto dall’Unione Europea, rischiano di creare seri danni alle aziende del territorio altoatesino. Le associazioni degli autotrasportatori avevano a loro tempo invocato l’intervento del Governo italiano: rimane da vedere ora quale sarà la posizione che prenderà l’esecutivo.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211