Menu

Artigiani e imprese nelle scuole, coinvolti quasi 10mila studenti altoatesini

Pubblicato il 14 Giugno 2017 in Imprese, Lavoro, Opportunità, Territorio

 

In totale sono stati ben 9.500 i giovani coinvolti nelle iniziative proposte da Assoimprenditori lvh.apa Confartigianato Imprese nel corso dell’anno scolastico 2016/2017. Da tempo le due associazioni promuovono la collaborazione tra scuola e il mondo delle imprese e dell’artigianato attraverso molteplici progetti. L’obiettivo è sempre quello di avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro e di spiegare ai giovani in modo concreto le opportunità formative e lavorative esistenti e di far conoscere agli studenti le imprese altoatesine. Quest’anno le ormai consolidate iniziative «Incontro Scuole – Imprese», promossa da Assoimprenditori, e «Visite nelle scuole», promossa da lvh.apa Confartigianato, hanno registrato un crescente interesse da parte di studenti ed insegnanti provenienti da tutto l’Alto Adige.

«Incontro Scuole – Imprese», iniziativa di Assoimprenditori Alto Adige

«Le nostre aziende possono creare valore solo se hanno a disposizione collaboratori qualificati. Dare le giuste competenze ai giovani e valorizzare i loro talenti è una delle grandi sfide del futuro. A tale proposito il dialogo tra mondo dell’economia e dell’istruzione è fondamentale» afferma il Presidente di Assoimprenditori Alto Adige, Federico Giudiceandrea. Quest’anno l’iniziativa «Incontro Scuole – Imprese» ha visto la partecipazione di circa 5.500 ragazzi provenienti da 55 scuole superiori e professionali dei tre gruppi linguistici di tutto l’Alto Adige ed il coinvolgimento di novanta aziende associate. Sono state diverse le possibilità di scambio tra mondo della scuola e mondo del lavoro offerte da Assoimprenditori durante l’ultimo anno scolastico. Con le visite aziendali sono stati coinvolti circa 2.000 giovani che hanno così potuto conoscere da vicino le imprese associate ad Assoimprenditori. Quasi 2.400 studenti hanno preso parte alle sette manifestazioni dedicate alle ultime classi delle scuole superiori e professionali che Assoimprenditori ha organizzato a Bolzano, Bressanone, Brunico, Merano e Malles. Con le cosiddette «lezioni di esperti» imprenditori e manager di Assoimprenditori hanno tenuto le lezioni direttamente nelle scuole, entrando così in contatto con circa 850 studenti a livello provinciale.

«Visite nelle scuole», artigiani incontrano studenti

Un totale di 4000 studenti su tutto il palcoscenico altoatesino, ben 57 scuole medie visitate, tre diversi moduli messi a disposizione ed oltre 60 istituti ospitati in occasione degli appassionanti campionati nazionali dei mestieri Worldskills Italy. Sono questi gli eccezionali numeri dell’ultima edizione di «Visite nelle scuole», l’iniziativa promossa da lvh.apa Confartigianato Imprese. L’offerta formativa di quest’anno è stata sviluppata in tre diversi moduli: quello della tradizionale visita in classe da parte di artigiani e funzionari lvh.apa; quello di una vera e propria visita in un’azienda artigiana, con la possibilità di assistere e provare l’attività svolta quotidianamente; infine la partecipazione come ospiti ai campionati nazionali dei mestieri Worldskills Italy, in programma ogni due anni alla fiera di Bolzano e vera e propria fucina di apprendisti ricchi di talento nel campo dell’artigianato.

Artigiani e imprese

 

 

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211