Arte Fiera Bologna, il bilancio delle Gallerie bolzanine Alessandro Casciaro e Antonella Cattani

Domenica 5 febbraio ha chiuso i battenti la 46ma edizione di Arte Fiera Bologna, la “grande dame” delle fiere d’arte italiane, che quest’anno è tornata, con i 50 mila visitatori, ai livelli pre prandemia. Tra i 141 espositori e le 2 mila opere presentate c’era anche una rappresentanza bolzanina, grazie alla presenza della Galleria Antonella Cattani Contemporary Art e della Galleria Alessandro Casciaro Art Gallery. Quest’ultimo si è anche guadagnato una segnalazione da parte della nota rivista online artribune, che ha nominato la mostra dell’artista Antonello Viola, presentata da Casciaro, tra i dieci migliori stand da vedere ad Arte Fiera 2023. Antonello Viola, rappresentato dalla galleria bolzanina, è stato infatti invitato a esporre in una monografica nella sezione “Pittura XXI”, curata da Davide Ferri, al pad 25 della fiera. Classe 1966, romano di origine, Viola insegna all’Accademia di Belle Arti di Roma; ha all’attivo mostre in Italia e all’estero – da Vienna a New York- mentre nel maggio scorso ha esposto alla Galleria d’Arte Nazionale d’Arte Moderna a Roma, dove i suoi lavori erano in dialogo con un’opera storica, il grande dipinto capolavoro di Giulio Aristide Sartorio “La Gorgone e gli Eroi”.

Raggiungiamo Alessandro Casciaro al telefono mentre è ancora a Bologna, impegnato nell’allestimento di un’opera appena venduta. Ne deduciamo che la fiera sia andata bene, anche a livello commerciale. “Penso di parlare anche a nome di tanti colleghi dicendo che questa edizione di Arte Fiera ha avuto successo come ai vecchi tempi, sia in termini di qualità che di numeri. Personalmente sono molto soddisfatto, è andata molto bene, con un bell’equilibrio sia in termini di riscontro della critica che di vendite” ci racconta, mentre riguardo al legame con Viola, continua “Abbiamo iniziato a collaborare dal 2006 con un primo progetto in Galleria. La mostra a Bologna ha presentato un dialogo tra due materiali su cui lavora l’artista, la carta e il vetro. Nelle opere, realizzate su una carta molto sottile, l’artista interviene con velature monocrome e sovrapposizioni, che vengono poi delicatamente raschiate. Una ricerca per stratificazioni, meditativa, che esercita un fascino magnetico. E anche molto contemporanea” conclude Casciaro.

Molto soddisfatta della fiera si dice anche Antonella Cattani, che a Bologna ha presentato una collettiva con gli artisti Sean Shanahan, Antonella Zazzera, Mats Bergquist, Natalie Maier: “In questa edizione è ritornata una forte affluenza di pubblico, ho notato anche una nuova generazione di giovani che iniziano ad approcciarsi all’arte e al collezionismo, che comincia a formare un suo proprio gusto. E anche se ci vorrà tempo e va accompagnata, fa piacere vedere questo avvicinamento” nota Cattani. A cui la scorsa edizione di Arte Fiera ha portato fortuna: l’artista Angela Glajcar, presentata nell’edizione 2022, sta avendo diversi riconoscimenti istituzionali e inaugura a marzo una sua personale alla Kunstmeile di Krems.

Lo stand di Antonella Cattani, con le opere di Sean Shanahan e Nataly Maier. Foto courtesy A. Cattani

Ma torniamo ad Arte Fiera 2023 e in particolare allo stand di Antonella Cattani, che ha scelto di presentare diversi artisti: “È una scelta ben precisa, che mi accompagna in tutte le ferie a cui partecipo, il desiderio è dare visibilità al lavoro degli artisti che rappresento, ma anche mostrare il profilo della galleria, il suo indirizzo”. Lo stand ha presentato lavori  di pittura e  scultura in dialogo, mantenendo una linea di purezza minimalista. Nonostante la positività e l’entusiasmo per il successo della Fiera, la gallerista bolzanina nota che “Ci vorrà comunque del tempo per recuperare appieno, stiamo vivendo un tempo complesso, vicino alla recessione e occorre tenere gli occhi aperti sulla realtà – si avverte un certo stato d’animo nelle persone, di qualsiasi provenienza. È importante tenere presente che l’arte non è solo tempo libero, ma può aiutare a liberare la mente, nel senso di elevarla a riflettere”, conclude.

Caterina Longo

Immagine in apertura: le opere di Antonello Viola presentate nello stand della Galleria Alessandro Casciaro ad Arte Fiera. Foto: Sebastiano Luciano.

Ti potrebbe interessare