Menu

Selfi4.0, il test per scoprire il livello digital delle aziende

Pubblicato il 4 Luglio 2019 in Imprese, Innovazione, Lavoro

ricerca  

La valutazione della propria maturità digitale è il primo passo nel processo di digitalizzazione di un’azienda. Per questo PID, l’iniziativa Impresa digitale della Camera di commercio di Bolzano offre delle opportunità con cui le imprese possono stabilire il proprio grado di maturità digitale. L’intuitivo strumento online SELFI4.0, permette alle aziende di testare autonomamente il proprio grado di digitalizzazione. Servono soltanto un computer con accesso a internet, la propria partita IVA e 15 minuti di tempo. Dopo aver risposto a semplici domande a scelta multipla si crea un rapporto riassuntivo, che viene inviato automaticamente all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’azienda.

C’è inoltre la possibilità di condurre l’analisi approfondita ZOOM4.0 con il sostegno di un digital promoter, ossia un collaboratore della Camera di commercio di Bolzano appositamente formato, che si reca personalmente in azienda per compiere una valutazione specifica della maturità digitale assieme a chi vi lavora e produrre una valutazione individuale con un responsabile dell’impresa. I due tool possono essere usati singolarmente oppure anche uno dopo l’altro. Idealmente si dovrebbe usare SELFI4.0 prima di ZOOM4.0. Dopo quest’ultimo, viene consegnato all’azienda un rapporto dettagliato con i potenziali campi d’azione ed eventuali riflessioni per implementare nuove misure.

Il servizio Homepage-Check è rivolto alle aziende che vogliono pianificare la loro pagina web o che vogliono verificare la funzionalità di una loro pagina già esistente. La Camera di commercio di Bolzano offre una prima consulenza gratuita sulle regole più importanti che le aziende dovrebbero conoscere e rispettare. «La Camera di commercio di Bolzano è uno sportello centrale per i servizi digitali. Gli interessati possono trovare informazioni sull’offerta attuale di servizi e sugli eventi della Camera di commercio, nonché sui servizi di esperti offerti nell’ambito della digitalizzazione al sito www.digital.bz.it», afferma il Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano Alfred Aberer.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211