Arredo: oro e bronzo per i posatori di parquet altoatesini

L’Alto Adige conquista il primo e il terzo posto ai campionati europei dei posatori di parquet. Nel weekend del 12 e 13 marzo è andata in scena nell’ambito della fiera “Arredo” di Bolzano la competizione che ha visto trionfare Lukas Tribus (oro) e Georg Rottensteiner (bronzo). Un successo del sistema formativo duale altoatesino, che garantisce forza lavoro altamente qualificata.

Sono venuti da Germania, Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Bielorussia, Ucraina (oltre che naturalmente dall’Alto Adige) per partecipare ai campionati europei dei posatori di parquet, una manifestazione che si è tenuta nell’ambito della fiera “Arredo” di Bolzano lo scorso fine settimana. Nella serata di venerdì 11 marzo è stato mostrato ai concorrenti un disegno, a partire dal quale hanno dovuto poi realizzare una determinata tipologia di pavimento in parquet. Lukas Tribus di Foiana (impresa familiare Tribus Franz di Sinigo) si è aggiudicato la medaglia d’oro. Secondo posto per il tedesco Johannes Egger, mentre la medaglia di bronzo è andata a un altro altoatesino, Georg Rottensteiner di Auna di Sotto (ditta Lobis Pavimenti di Bolzano).

A garantire i premi per i vincitori sono state le aziende Pallmann, Uzin e Schönox, e gli sponsor principali Mapei e Murexin hanno consentito la partecipazione di numerosi ragazzi a quello che è stato sentito come un vero e proprio evento internazionale, con una vasta partecipazione di pubblico. A curare l’organizzazione della manifestazione è stata la sezione di mestiere dei Pavimentisti di lvh.apa Confartigianato Imprese.

Un successo altoatesino ad Arredo

Il successo altoatesino è stato particolarmente apprezzato dal presidente dei Pavimentisti lvh.apa Paul Fischnaller, che sottolinea la valenza del sistema formativo duale, che punta sull’alternanza scuola-lavoro ed è molto sostenuto in Alto Adige: «Questa manifestazione e il suo esito sono ideali per mostrare in tutta Europa l’importanza di una formazione di livello come la nostra», ha affermato Fischnaller.
A Bolzano è stato presente per l’occasione anche Heinz Brehm, presidente Eufa, l’organismo che si occupa di sostenere a livello europeo la formazione dei posatori di parquet e le tecniche di realizzazione dei pavimenti. «Noi dell’Eufa vediamo come dovere quello di garantire ai giovani la migliore formazione possibile e di offrire loro un sostegno morale ed economico», ha detto Brehm, constatando con piacere l’aumento negli ultimi anni dei partecipanti alla manifestazione.

In occasione della cerimonia di premiazione ha parlato ai giovani talenti anche il presidente di lvh.apa Gert Lanz: «La formazione duale nei mestieri pratici vi offre una base eccellente per un futuro di successo. Noi artigiani possiamo distinguerci, perché siamo in grado di svolgere qualcosa di tangibile. Siatene orgogliosi!».

 

Ti potrebbe interessare