Parquet, in Alto Adige i campionati europei dei posatori

Anche il parquet ha il suo campionato europeo. Si terrà il 12 e 13 marzo in Alto Adige, dove il campionato europeo dei posatori di parquet verrà organizzato dalla sezione Pavimentisti lvh.apa. Mestiere antico quello dei pavimenti in legno in Europa: diffusisi sin dal Medioevo, a partire dal 16° secolo i pavimenti semplici a tavole si sono evoluti in pavimenti artistici in parquet, che in epoca moderna hanno trovato posto nelle case e negli appartamenti. Un artigianato ricco di tradizione e innovazione.

Il 12 ed il 13 marzo prossimi nell’ambito del primo fine settimana dedicato ad Arredo, la fiera di riferimento di settore numerosi talentuosi apprendisti pavimentisti, provenienti complessivamente da 11 Paesi europei, cercheranno di far valere tutte le proprie doti in occasione dei campionati europei dei posatori di parquet. “Nell’ambito della manifestazione continentale, giovani provenienti da ogni angolo d’Europa avranno l’opportunità di conoscere il nostro artigianato e di attivare importanti reti internazionali – ha affermato con orgoglio il presidente dei Pavimentisti lvh.apa Paul Fischnaller -. Questo evento rappresenta il nostro piccolo contributo verso l’obiettivo di riunire ancor di più l’universo europeo.”

In totale saranno sei le Nazioni che prenderanno parte ufficialmente alla manifestazione: Germania, Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Romania ed Alto Adige/Italia. Altri cinque Paesi (Bulgaria, Irlanda, Francia, Danimarca e Bielorussia) sono stati invece invitati a vivere la competizione in qualità di ospiti. Ad organizzare e curare nel dettaglio la manifestazione sarà la sezione di mestiere dei Pavimentisti lvh.apa: “Appuntamenti internazionale di questo genere evidenziano sempre l’importanza di una formazione ottimale – ha aggiunto Fischnaller -. Noi pavimentisti/posatori di parquet teniamo molto all’obiettivo di raggiungere un livello formativo unitario in Europa, così come puntiamo ad uguali standard tecnici. Anche per questo ormai da tempo l’artigianato dei pavimentisti sta dando una grossa mano all’EUFA nello sviluppo di opportunità formative anche per quei Paesi che non dispongono di scuole professionali. Proprio in considerazione della nostra attività formativa a livello europeo abbiamo deciso di intensificare una cruciale richiesta ai nostri politici: ottenere il 4° anno di apprendistato.”

Ti potrebbe interessare