Apparatebau, all'Innovation Day aziende leader per gli elettrodomestici

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Egna/Laghetti cuore dell’innovazione nell’industria degli elettrodomestici. Almeno per tre giorni, quelli che hanno visto svolgersi gli Innovation Days di Apparatebau. Svezia, Svizzera, Germania oltre naturalmente all’Italia: queste le provenienze delle aziende, fra le maggiori del settore, che sono intervenute alla manifestazione. Un’occasione per fare rete, facendo così girare idee innovative per accettare e vincere le sfide poste dal futuro.

L’evento, durato 3 giorni (4,5 e 8 maggio), è stato per l’azienda una vera e propria vetrina per mostrare i suoi nuovi sviluppi e al tempo stesso una piattaforma di networking tra gli specialisti del settore. Tema centrale il crescente fenomeno della digitalizzazione nell’industria degli elettrodomestici.

É la prima volta che Apparatebau organizza un evento di questo genere, il quale ha visto il coinvolgimento di partner provenienti da Germania, Austria e Slovacchia. Questo è stato L’Innovation Day: una piccola ma ben curata fiera di settore che ha ospitato alcune delle aziende leader del settore degli elettrodomestici, tutte quante assai colpite dagli elevati standard di qualità dimostrati dall’azienda di Laghetti.

Innovation Day_APPARATEBAU

«I clienti del segmento premium sono arrivati da Svezia, Germania, Svizzera e Italia. Tra questi non solo clienti che hanno con noi una partnership da molti anni, ma anche nuovi marchi emergenti. All’interno di un ampio spazio espositivo abbiamo mostrato loro le nostre innovazioni di prodotto e di tecnologia. Gli ospiti hanno avuto l’occasione di informarsi e confrontarsi direttamente con i nostri collaboratori in materia di fabbricazione, attrezzatura, gestione della qualità e sviluppo, entrando anche nel dettaglio dei singoli componenti», afferma Stefan Mair, responsabile vendite e project manager di Apparatebau. «Abbiamo riscontrato molti feedback positivi dalle presentazioni e dalle discussioni, oltre a richieste concrete di collaborazioni future».

Tra le novità presentate dall’azienda un innovativo sistema di spostamento elettromeccanico in verticale delle placche da forno, così come guide estraibili per forni pirolitici. Un altro highlight presentato in occasione dell’evento è stato un grill da incasso compatto in formato cassetto appositamente pensato per il settore degli elettrodomestici. Sempre secondo Mair, il tema degli elettrodomestici automatizzati sta diventando sempre più dominante: «Se questo anni fa era un fenomeno principalmente spinto dall’offerta, oggi si osserva un netto aumento della domanda da parte dei consumatori finali. Lo sviluppo degli apparecchi e dei componenti avanza chiaramente nella direzione della Smart Home». Dal dialogo con le aziende produttrici di elettrodomestici è emerso infatti che il prossimo grande slancio atteso nel settore avrà come protagonista proprio questo nuovo fenomeno.

Ti potrebbe interessare