Appalti pubblici, l'importanza del calcolo dei costi

Il calcolo dei costi e la contabilità nel campo dell’edilizia sono argomenti decisivi quando si parla di appalti pubblici. Per questa ragione i vertici di lvh.apa Confartigianato Imprese hanno deciso di proporre una manifestazione ad hoc su queste tematiche, organizzando una serata informativa nella Casa dell’Artigianato. Nell’occasione il presidente di lvh.apa Martin Haller ha salutato i numerosi ospiti intervenuti, esprimendo poi un parere positivo sull’Elenco prezzi informativi 2020: «L’impegno di tutte le associazioni e di tutti i mestieri è stato davvero elevato – ha esordito il presidente -. L’elaborazione del listino ha rappresentato per tutti un risultato molto importante. Il nostro obiettivo è del resto fare in modo che l’elenco sia sempre attuale e che nel campo degli appalti pubblici non si debbano fronteggiare prezzi anacronistici. Al contempo è necessario che le nuove tecniche ed i processi di lavoro innovativi vengano considerati a dovere»

All’evento curato da lvh.apa ha preso parte anche il segretario generale della Camera di Commercio di Bolzano Alfred Aberer, che ha avuto modo di sottolineare l’ottima collaborazione in essere per quanto concerne la tematica: «L’Elenco prezzi informativi si trova nella Camera di Commercio, ma di fatto è reso possibile dalla stretta collaborazione con tutte le associazioni economiche – ha ricordato Aberer -. In questo modo tutti i processi lavorativi dei diversi mestieri risultano rappresentati e soprattutto il listino attualizzato costituisce un riferimento di valore per le piccole e medie imprese»

La direttrice dell’ufficio per la tutela dell’ambiente e della concorrenza Benedetta Bracchetti si è viceversa occupata di chiarire il funzionamento dei comitati per i prezzi e dell’approvazione delle proposte di modifica. Successivamente l’esperta ha illustrato i nuovi accordi e la riunione dei listini dell’IPES. Michael Pfeifer, ingegnere e tecnico della Camera di Commercio di Bolzano, ha invece descritto la struttura dell’Elenco prezzi informativi, utilizzando nella propria analisi alcuni esempi relativi all’analisi dei prezzi.

Thomas Mathà, direttore dell’Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ha infine avuto modo di presentare l’unità audit per gli appalti pubblici: «Viste le numerose richieste, il servizio audit viene molto utilizzato – ha spiegato Mathà -. Ogni anno vengono controllate circa il 20% di tutte le stazioni uniche appaltanti. Posso affermare che l’odierno sistema e l’Elenco prezzi informativi sono diventati molto più trasparenti. È doveroso lodare in particolar modo la buona collaborazione in essere tra tecnici, operatori economici e stazioni appaltanti».

Ti potrebbe interessare