Menu

Aosta-Bolzano, arriva il collegamento aereo per spingere il turismo asiatico

Pubblicato il 8 gennaio 2019 in Infrastrutture

Kontrollturm2013Airport_BZ  

Un Atr 42 che trasporterà 40 passeggeri alla volta. Con un collegamento aereo inedito, quello che partirà in estate: Aosta-Bolzano. Utile soprattutto per i tanti turisti asiatici che il gruppo Kuoni (l’operatore turistico che ha aderito all’iniziativa) porta ogni anno nelle località alpine. Un progetto, quello del collegamento fra i due capoluoghi nei monti, promosso da Rete Turismo.  «Accessibilità e collegamenti diversificati sono la precondizione di ogni strategia di sviluppo – spiega Salvatore Addario di Rete Turismo -. La Valle d’Aosta dispone di un’unica arteria di accesso, l’autostrada, su cui non si può pensare di caricare future ipotesi di crescita. Si è deciso quindi di puntare sull’aeroporto e sullo sviluppo di un network aereo ad hoc».

L’Aeroporto regionale della Valle d’Aosta “Corrado Gex” (in francese Aéroport régional de la Vallée d’Aoste “Corrado Gex”) è un aeroporto italiano situato nel comune di Saint-Christophe, circa 2 km ad Est dal centro di Aosta, capoluogo della regione Valle d’Aosta.

La struttura, intitolata alla memoria del politico ed aviatore Corrado Gex, è posta ad un’altitudine di 546 livello del mare; è dotata di un solo terminal ed una sola pista con fondo in asfalto, lunga 1 499 m e larga 30 m, con orientamento 09/27. Lo scalo è inoltre dotato di Instrument landing system (ILS) e di impianto di illuminazione Precision Approach Path Indicator ( L’aeroporto, unico scalo aeroportuale di tutta la Regione, è gestito da AVDA S.p.a. ed è aperto al traffico turistico e commerciale.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Puoi leggere anche

Più letti

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211